Sarò abbastanza per il mio bambino?

Nessun commento

Sarò abbastanza? E' la domanda che si pongono molte neo mamme 

Questa domanda una donna inizia a porsela subito dopo aver letto sul test ”incinta”. 
I pensieri sono da lì in poi, un’alternanza tra la tenerezza di voler abbracciare finalmente il suo scricciolo e la paura di non essere all’altezza. Nei 9 mesi si possono acquisire tutte le nozioni possibili, su accudimento del neonato, il suo nutrimento, il sonno. Ma più si avvicina il momento dell’incontro, più quella sensazione di non sentirsi in grado prende forma.

E quando la diade prende vita, una mamma se lo continua a chiedere, sarò capace? Farò abbastanza? Saprò capirlo? Confortarlo? Sostenerlo?


Sarò abbastanza per il mio bambino?


Ahhhh se i nostri figli potessero parlare! Innanzitutto ci direbbero che siamo state tenere, quando abbiamo mantenuto quel test tra le mani tra gioia e ansia, forti nel sopportare tutte le opinioni non richieste, amorevoli a proteggere quella pancia come uno scrigno sacro, lodevoli a metterci in discussione già prima di averli incontrati, guerriere ad affrontare la fatica del parto, bellissime nel momento in cui li abbiamo accolti tra le braccia con il cuore a mille e un sorriso sul volto colmo d’amore. Un figlio, un po' come se lo sapesse, da quando nasce ci dimostrerà in tutti i modi che la sua mamma è perfetta così com’è perché è Lei. Come lo allatta, come lo culla, come gli parla, come lo lava, come ci gioca, come lo accompagna nelle fasi delle sue conquiste. Non c’è paragone, non c’è ragionamento. Mia mamma è perfetta così com’è, voglio Lei senza nonne, zie, cugine che le dicano come fare. Io e Mamma sappiamo cosa dirci, come dircelo, senza bisogno di alcun mediatore.

Questo è il cuore del messaggio, non c’è parola che serva tra madre e figlio, loro sapranno scambiarsi tutte le informazioni per conoscersi, capirsi, amarsi. E quindi sì, se anche tu sei in una delle tante fasi dell’evoluzione del tuo bambino e ti stai chiedendo se sei abbastanza, Guardalo. Lui col suo sorriso innamorato saprà dirti tutto quello che ti serve: Si Mamma, sei tutto quello che potrei desiderare. Goditi tutti i momenti senza paura, aiutami a scoprire il mondo come tu mi hai dimostrato di avermi atteso con dolcezza, coraggio e amore. Sii consapevole che tutto evolverà tranne il nostro sguardo, quello sarà eternamente nostro.



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma