EDU-CREATIVE Channel: per genitori e bambini felici

Nessun commento

Conoscete quel proverbio: “quando si chiude una porta, si apre un portone”?

Per me è successo proprio questo! Una volta diventata mamma ho iniziato subito ad interessarmi al Metodo Montessori da applicare a casa. 

Sebbene però partita dall’idea di tenere con me mia figlia almeno fino ai 3 anni di vita, mi sono subito resa conto che:

  • 1) non sono portata a fare la mamma/casalinga 24h su 24h
  • 2) ho bisogno dei miei spazi professionali e creativi
  • 3) non ho la forma mentis di fare homeschooling a 360°

L’unica cosa per me certa era che desideravo che mia figlia Kristel Sundari cresca bilingue e così, insieme a mio marito, ad Ottobre 2018 sono andata dritta all’asilo bilingue del nostro Paese ma “sbam”! ci siamo ritrovati davanti l’amara realtà: c’era una lunga lista di attesa e così forse potevamo sperare che la nostra bimba venisse accolta a giugno 2019!

Confesso che ci sono rimasta malissimo … ma è anche vero che questo NO mi ha permesso di scoprire il vasto e profondo mondo dell’educazione infantile ed ora ringrazio quell'asilo-nido per non aver avuto le tempistiche idonee all’iscrizione di nostra figlia (invece è stato assunto mio marito shifu ShiHengChan per insegnare Baby Shaolin … ma questa è un’altra storia)

Ho così scoperto il Reggio Children Approach (e dire che ho vissuta un anno a Reggio Emilia, quando a 18 anni frequentai la Scuola di Balletto Cosi-Stefanescu ma non sapevo nulla che questa città fosse un avanguardia internazionale nel campo dell’educazione infantile), il Metodo delle Intelligenze Multiple, il Metodo del Puntino Colorato e tanti approcci educativi tutti di grande ispirazione.


EDU-CREATIVE Channel: per genitori e bambini felici


Secondo Maria Montessori, “la PRIMA INFANZIA può considerarsi come UNA VERA E PROPRIA ETÀ DELL’ORO, il PERIODO in cui si creano le BASI del CARATTERE, dell’INTELLETTO e della PERSONALITÀ DEL BAMBINO”. Proprio perchè questo periodo non ritornerà più e con esso anche la facilità e spontaneità con cui si riesce ad approcciarsi all'esistenza e alle sue dinamiche e contenuti, insieme a mio marito ho deciso di investire il mio tempo, le mie energie e la maggior parte delle nostre risorse economiche per far si che nostra figlia Kristel Sundari possa fare esperienze costruttive, positive e di bellezza proprio a partire dalla sua infanzia. Per contribuire alla crescita di una persona che potrà accedere alle proprie risorse interiori e così essere utile a sé stessa e agli altri.

Per questi motivi Kristel Sundari ha fatto una prima esperienza in un nido ad indirizzo reggiano a Monza, poi mi sono trasferita a San Silvestro di Curtatone in provincia di Mantova per farle frequentare il nido dell’InternationalBilingual School Maria Montessori guidato con amore dalla preside Ilaria Guidetti. Adesso Kristel Sundari frequenta l’asilo della The Montessori Academy, scuola parentale bilingue a Sotto il Monte (e così oltre alla retta della scuola mi pago anche la retta dell’affitto per l'alloggio in zona perché non posso fare avanti indietro da Annone Brianza dove viviamo a Sotto il Monte con una bambina così piccola). Sono anche quella che si fa 400km in una sola giornata per portare sua figlia da Lecco al Centro Internazionale LorisMalaguzzi a Reggio Emilia per farla partecipare agli Atelier organizzati per i bambini e le famiglie, o a Milano per farle seguire i laboratori artistici di "L'Arte vista così" della scuola dell’infanzia Puntino Colorato

Durante i vari lockdown Kristel Sundari ha seguito anche alcuni corsi online ispirati alla Teoria delle intelligenze multiple proposti dall’asilo nido Giocomotiva e tutt’ora prosegue il suo percorso di asilo in presenza integrando con corsi online di arte con Sofia Pozzato e inglese con Teacher Fran di English Island.

Sottolineo tutto questo per precisare che non mi considero né una mamma straordinaria né una fanatica: semplicemente desidero che mia figlia possa fare realmente esperienze autentiche, sane e complete a partire dalla sua infanzia: non essendo in grado di gestirla da sola a 360° ho preferito appoggiarmi su realtà esistenti che, tramite i loro professionisti, si prendono cura del bambino in modo accogliente e sicuro.

Poco prima che terminasse il 2020, ho sentito  l’esigenza di darmi da fare per accompagnare la crescita di Kristel Sundari dai suoi 3 ai suoi 4 anni ma approfondendo anche le urgenze educative ed evolutive che l'essere genitori comporta.

Nasce così "EDU-CREATIVE CHANNEL: genitori e bambini felici",  il mio nuovo progetto tramite cui ogni mese, in collaborazione con Scuole dell’infanzia, Educatori, Artisti, Assistenti sociali, la community di Mamma aiuta Mamma, l'associazione di promozione sociale Kids guiding Moms e Mimom-Mag, il magazine per le mamme moderne, affronterò diverse tematiche con l'obiettivo unitario di condividere spunti teorici-pratici di riflessione, ispirazione, aiuto e supporto reciproco per una genitorialità serena, responsabile e consapevole .

Ogni mese, a partire dal 7 gennaio (alle h.14 per gli incontri dedicati ai genitori e alle h.18 per le attività dedicate ai bambini), sul mio canale IG @grawidanza ci saranno diverse LIVE di 15 minuti in cui, in compagnia degli esperti di questi settori approfondirò:

  1. Metodo Montessori e scuola parentale: con The Montessori Academy
  2. Reggio Children Approach - nido scuola Clorofilla
  3. Metodo Puntino Colorato  - con dott.ssa Pedretti e Francesca Pascale dell'asilo-nido Puntino Colorato
  4. Teoria delle Intelligenze multiple - con nido e scuola dell'infanzia La Giocomotiva
  5. Metodo Gordon, apprendimento musicale e  music learning theory - con Federica Braga di Audiatuon Institute 
  6. Laboratori musicali 0-4 - con Silvia di Hoplalay
  7. Workshop creativi per bambini - con Sofia di Atelier di Sophie 
  8. Danza e musica per mamma e bambino 0-36 mesi - con Nicoletta di Danzatricità®️ 
  9. Benessere Shaolin + Benessere Yoga - con shifu ShiHengChan
  10. Natural Beauty - con Erboristeria La Giostra delle Erbe Ecosostenibilità - con Marketplace Etico 
  11. Oli essenziali - con Manuela Mabilia Wellness Advocate doTerra
  12. Bilinguismo x genitori + English Theatre per bambini 3-6  - con Francesca Covatta di  English Island-Effortless English
  13. L'atelier dei libri itineranti - con educatrici Carla e Rossella di Mokki.Space
  14. L'arte del fare a maglia - con mamma @Ylenia.lr 
  15. Aiuto alla genitorialita' - con assistente sociale Sabrina Ritorto di @unaiutopossibile 

Se hai consigli, richieste e commenti, Ti invito a scrivermi in DM su @grawidanza o su site@shaolintemple.it 

Ti leggerò e risponderò con gioia! Grazie e spero di vederti presto alle Live di EDU-CREATIVE CHANNEL 2021 

Buon ascolto!🙏  



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma