Gravidanza e mal di schiena

Nessun commento

Come affrontare il mal di schiena in gravidanza e stare meglio

Dolore alla schiena durante la gravidanza? purtroppo è una problematica che si presenta spesso, sicuramente ti sarà capitato di avere qualche amica o conoscente che ne ha sofferto.

Facilmente si riscontra che il mal di schiena in gravidanza si verifica più spesso in donne che hanno già avuto o sperimentato mal di schiena in passato, sia con una gravidanza precedente sia non in gravidanza e il periodo più frequente in cui si manifesta il problema di solito è tra il 5° e l’8° mese .

Le cause e le spiegazioni possono essere di varia natura ma ci sono poi diversi fattori predisponenti  da tenere in considerazione, tra cui l’aumento del peso corporeo, fattori ormonali e fisiche, alterazioni circolatorie e spesso queste cause possono essere tra loro associate.

Un esempio che calza con il momento storico che stiamo vivendo è l’attività fisica: puoi soffrire di mal di schiena sia che tu pratichi un’attività fisica eccessiva, o inadatta, sia se al contrario ti muovi poco o per niente ed in questo ultimo caso sicuramente la sedentarietà è un problema da non sottovalutare.


gravidanza e mal di schiena
foto da unsplash.com


Per cui attenzione sia agli stress di tipo “meccanico” eccessivi e/o ripetitivi, come attività sportive o della vita quotidiana che si ripetano troppo spesso lo stesso gesto o che prevedano carichi pesanti, ma anche attenzione al contrario: la rigidità articolare che si può instaurare e strutturare quando passi troppo tempo seduta anche se per lavoro.

Punto cruciale su cui fare attenzione è l'eccesso di peso perché in gravidanza. Questo è spesso correlato ad un maggior rischio di mal di schiena, e non a caso i parti gemellari o plurigemellari possono favorire maggiormente il mal di schiena in quanto il “peso” della pancia sposta molto più in avanti il baricentro del corpo e questo di conseguenza genera nelle strutture muscolari e articolari un sovraccarico eccessivo.

In questa fase particolare nella vita di una donna ci sono anche delle importanti modificazioni ormonali (estrogeni e alla relaxina in particolare) che portano tra le varie cose ad una maggiore  lassità dei legamenti e delle articolazioni.  
Questo aumento della mobilità è naturale e serve proprio per preparare le strutture articolari del bacino al parto, dall’altra può comportare più facilmente instabilità articolari perchè i legamenti sono delle strutture che servono proprio a stabilizzare le articolazioni e che in questo caso si "affaticano" di più.
Molte donne in gravidanza avvertono anche dei fastidi o dolori nella parte anteriore del bacino e precisamente nella zona della sinfisi pubblica ed è proprio a causa della ipermobilità dovuta alla lassità legamentosa. 

foto da unsplash.com


Per giustificare il mal di schiena ci possono essere anche delle altre cause più ”importanti” e gravi che possono essere come infezioni, tumori o fratture, per questo è di fondamentale importanza non sottovalutare i sintomi e rivolgersi al personale medico per una diagnosi  di esclusione di queste patologie.

Per gestire al meglio il mal di schiena in gravidanza ci sono piccoli trucchetti da adottare.


  • Evita i carichi eccessivi sia nell’attività fisica sia quando vai a fare la spesa o altro.
  • Evita di passare troppo tempo seduta, e soprattutto evita di passare troppo tempo nella stessa posizione.
  • Evita sempre i movimenti bruschi.
  • Fai attenzione alla gestione del peso corporeo.
  • Anche passare molto tempo in piedi, ferma nella stessa posizione, potrebbe essere causa di problemi e di mal di schiena.
  • Evita i tacchi in generale.
  • Lo stress è un’altra delle cose a cui prestare attenzione perché induce una rigidità eccessiva della muscolatura che porta ad una “naturale” predisposizione per il mal di schiena e non solo. Evita le arrabbiature e le situazioni stressanti in genere.
  • Se hai un lavoro sedentario, procurati una sedia ergonomica, con lo schienale alto e regolabile per mantenere la schiena dritta e ben supportata. Devi cercare di mantenere la posizione ben eretta, con entrambi i piedi appoggiati a terra, se serve procurati un poggiapiedi e soprattutto, di tanto in tanto, ricorda di fare una pausa per alzarti in piedi e fare qualche passo.
  • Evita di dormire supina, è preferibile stare sdraiati sul fianco, e utilizza il supporto di cascini per sostenere la pancia se necessari.
  • Se per lavoro passi molto tempo in piedi usa delle scarpe comode, preferibilmente scarpe da corsa o da running (più leggere, comode, pratiche ed ammortizzanti).
  • La ginnastica dolce è di sicuro un altro utile rimedio ma non affidarti al fai da te...

Ma il più importante consiglio è quello di usare sempre il buon senso in tutte le attività della vita quotidiana e di ascoltare il tuo corpo per rispettare i segnali che ti manda. Ricorda che i sintomi che averti sono segnali che non vanno sottovalutati e se hai dei dubbi il miglior modo per vivere in serenità questo periodo emozionante è rivolgersi al proprio medico di fiducia che saprà consigliati in modo personalizzato e adeguato al tuo problema.


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma