Parola d'ordine: depurarsi

Nessun commento

E' arrivato finalmente l'anno nuovo e, mentre attendiamo con ansia di vedere la fine di questo tunnel, pilucchiamo patatine o noccioline ascoltando al Tg le ultime novità sul fronte Covid.

Ancora stretti nella morsa della zona rossa o arancione, rimandiamo le passeggiate o le gite in bicicletta a tempi indefiniti e per consolarci mangiamo l'ennesimo cioccolatino.

Queste modalità automatiche dovute ad ansia e stress, sommate agli stravizi delle festività appena passate, ci presentano il conto in  poche settimane: pancia gonfia, chili in eccesso, pelle spenta e piena di impurità.

Come fare allora quando sentiamo di aver proprio esagerato?

Mettiamo il nostro corpo al centro e prendiamocene cura. Il primo passo da fare è pensare a depurarsi.


tisana depurativa


C'è un alleato prezioso che possiamo utilizzare a costo irrisorio ma che è in grado di offrirci grandi benefici: il carciofo.

Carciofi: perché fanno bene

I carciofi, oltre ad avere pochissime calorie, sono ricchi di minerali e fibre. Proprio per queste ragioni vengono spesso inseriti nelle diete di chi ha problemi di colesterolo, diabete e sovrappeso.

I carciofi sono in grado di stimolare il fegato, depurare il sangue e calmare la tosse.

Grazie ai suoi principi attivi, il carciofo è un vero toccasana per migliorare la pelle, soprattutto quella grassa o quella soggetta all'acne.

Oltre a mangiarli (meglio crudi che cotti), i carciofi possono essere utilizzati ad hoc per depurarsi in modo efficace.

Carciofi e pelle

Il carciofo è un potente antiossidante e aiuta a contrastare l'invecchiamento. Lo sa bene l'industria cosmetica che lo ha reso protagonista di molte creme antirughe.

Per depurare la cute, idratarla e ripulirla, possiamo utilizzare i carciofi in questo modo.

1. Tisana detox al carciofo

La cinarina, la sostanza più famosa contenuta in questi fiori (sì, i carciofi sono fiori e non ortaggi), stimola la secrezione della bile e protegge le cellule del fegato che sono state danneggiate dalle tossine in eccesso.

La cinarina è la responsabile del sapore amarognolo del carciofo che un tempo veniva utilizzato anche come digestivo.

Per depurarsi, basta mettere le foglie del carciofo in infusione in acqua calda ma non bollente per una ventina di minuti. Poi filtrate, lasciate intiepidire e bevete questa semplice tisana.

Per non sprecare, di solito si utilizzano le foglie più dure del carciofo, ossia quelle che di solito vengono scartate quando lo puliamo per cucinarlo.

Oltre al fegato, il carciofo agisce anche sull'intestino grazie al grande apporto di fibre (non nel caso della tisana), e aiuta anche la diuresi.

2. Maschera depurativa al carciofo

Un modo semplice ma perfetto per sfruttare appieno i preziosi poteri del carciofo è preparare una  maschera depurativa.

Prendete un carciofo, pulitelo e fatelo cuocere al vapore. Una volta ammorbidito, frullatelo con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di olio evo. Lasciate intiepidire e spalmatelo su viso e collo. Rilassatevi distese per mezz'ora, poi sciacquate il viso con acqua tiepida. La vostra pelle vi ringrazierà!

3. Machera antirughe al carciofo

L'inulina, un'altra sostanza contenuta nei carciofi, rende la pelle morbida ed elastica e aiuta a contrastare le rughe.

Per preparare una maschera antirughe cremosa e coccolosa prendete un piccolo carciofo, sbollentatelo e unite la polpa frullata a due cucchiai di panna da cucina. Spalmatela abbondantemente sul viso e sul collo e cercate di tenerla il più a lungo possibile. Risciacquate e, dopo tre o quattro trattamenti, vedrete le rughe meno profonde e la pelle più tonica e luminosa.

Questi semplici trucchetti, in sinergia a un vita un po' più attiva e a un modo di mangiare sano ed equilibrato vi rimetteranno a nuovo in breve tempo.

PS: sapete che anche la mitica Marilyn Monroe amava i carciofi? Venne addirittura incoronata Miss Carciofo nel 1946


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma