Post Parto: il mio corpo che (ri)cambia

Nessun commento

Cosa succede al nostro corpo nel post parto?

Chi più, chi meno, subito dopo il parto inizia a riguardarsi allo specchio e non riconoscersi ancora. Ma come ho partorito mesi fa e ora?
In gravidanza la sensazione è un po' ammorbidita dal pancione che cresce per cui si è meno rigide, ma le aspettative del post parto sono alte anzi altissime sin da subito. 
Una sbirciata alle caviglie, alla pancia, vediamo se è diminuita? Cavoli ma i fianchi? 
L'ansia del voler tornare come si era prima della gravidanza prende posto, accompagnata da stress e paure dell'accudimento. 

Post Parto: il mio corpo che (ri)cambia


Ma dobbiamo sempre ricordare che quel corpo che per 9 mesi ha accolto e nutrito un'altra vita, adesso sta comunque lavorando per due. Il fatto che sia fuori da lui non significa che abbia smesso di accudirlo, l'allattamento è una forte responsabilità del corpo, ha bisogno delle energie necessarie per dare sostenimento in questa fase h24, poi c'è il poco sonno, la tensione fisica di mantenere in braccio il piccolo e soprattutto ha bisogno di tempo affinché tutti gli organi tornino al loro posto dopo essersi sacrificati per fare spazio al feto. 
I tessuti che si sono estesi, devono gradualmente riacquisire tono e ritornare alla dimensione precedente, così per muscoli e postura. 
È un meccanismo complesso ma perfetto, a cui la natura ha destinato dei tempi soggettivi ma piuttosto lenti e che vanno rispettati perché esagerare con diete ferree e o allenamenti intensi anziché apportare benefici, saranno solo fonte e accumulo di ulteriore stress che andrà solo a intossicarci. 
Per cui entriamo in un'altra dimensione, dove così come è stato elogiato e rispettato il corpo da gestante, altrettanto si rispetterà la forma e il tempo di una neomamma. 
In entrambe le fasi quel corpo sta dando il massimo per il bene di 2 individui e merita amore così come lo sta donando lui. 
Del resto il miracolo della Vita è tutto merito suo!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma