Libri per crescere: Non è colpa della cicogna

Nessun commento

Non è colpa della cicogna di Pietro Clementi


Pietro è il papà di Alice e all'inizio di questa storia si trova all'interno di un teatro con la sua bambina. 

Pietro è un regista teatrale e insieme ad Alice aspetta gli attori per le prove che, come al solito, sono in ritardo. La piccola ha portato lo zaino per poter fare i compiti e Pietro si offre di aiutarla nel compito di scienze che ha un tema un po'...spinoso: il concepimento!


Non è colpa della cicogna

Alice non si lascia incantare dalla storia della cicogna e nemmeno da quella delle api e dei fiori ma Pietro non è pronto per affrontare l'argomento così senza preavviso e, con un colpo di genio, decide di mettere in scena la sua storia d'amore con la moglie Elena: in fondo i suoi attori hanno già messo in scena decine di favole e la magia del teatro è proprio questa.

Gli attori mettono così in scena una favola diversa dove il lieto fine sono proprio i bambini: la favola di un amore che ha portato Alice in questo mondo.

Pietro ed Elena si conoscono in un villaggio turistico dove lavorano entrambi e fin da subito fra loro si instaura un bel rapporto fatto di chiacchiere e scherzi finché Pietro non prende il coraggio a due mani e la invita ad uscire. E qui entrano in scena dei personaggi davvero singolari: per rappresentare al meglio i sentimenti e i pensieri di Pietro ed Elena, gli attori indossano tute azzurre da spermatozoi e le attrici indossano tute rosa e sferiche da ovuli.

In questa parte dello spettacolo Pietro spiega ad Alice la funzione di tutti gli organi del nostro corpo compresi gli organi della riproduzione e il ruolo fondamentale di spermatozoi ed ovuli che in questa rappresentazione hanno anche il ruolo di consiglieri di Pietro ed Elena. 

Libri per crescere: Non è colpa della cicogna

Durante il loro primo appuntamento e anche negli incontri successivi, sono proprio questi consiglieri a dare voce alle emozioni spesso contrastanti di Pietro ed Elena fino a ritrovarsi tutti d'accordo nel momento del loro primo bacio.

Ora che Alice sa come tutto è iniziato, a Pietro non resta che raccontarle come nascono i bambini e sa trovare davvero parole bellissime per raccontare alla figlia la magia di questo momento e l'amore che un genitore prova per il proprio figlio. 

Libri per crescere: Non è colpa della cicogna

Questo libro nasce da uno spettacolo teatrale ideato con l'intento di spiegare anche ai più piccoli in modo leggero, divertente e mai volgare come nascono i bambini.

A volte in modo ironico, a volte con parole dolcissime, l'autore accompagna i lettori alla scoperta della loro nascita. Si avvale anche dell'aiuto di personaggi stravaganti, ognuno con il suo carattere e le sue particolarità ben definite anche nelle belle illustrazioni di Valerio Chiola.

Un tema delicato affrontato in modo divertente e intelligente con un messaggio finale stupendo: ci sono tanti tipi di famiglie oltre a quella tradizionale ma c'è una cosa che le accomuna tutte ovvero l'amore per i propri figli. 

Un libro che vi consiglio vivamente. 

Età di lettura: dai 7 anni

Non è colpa della cicogna 

Pietro Clementi

Edizioni Gallucci 

€ 9.90


 


 Al prossimo appuntamento!

Erika 



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma