Libri per crescere: Dastan verso il mare

Nessun commento

Dastan verso il mare di Laura Scaramozzino  - Edizioni Piuma

Una spaventosa guerra ha distrutto la terra che, dopo lo scontro fra le Dittature Mondiali, si trova in uno stato terribile. I sopravvissuti sono pochi e i pochi esseri viventi rimasti- tutti uomini - vivono in una zona circoscritta. Fra i sopravvissuti pochissimi sono bambini. I bambini sono rari. I bambini sono preziosi.

Libri per crescere: Dastan verso il mare


I bambini sono contesi fra due fazioni: i Custodi della Vita, uomini che li cercano ovunque per salvarli e rieducarli alla vita, ma soprattutto per radunarli ed affrontare il grande viaggio verso il mare, unica via di salvezza dai Seguaci dell'Alleanza che ne progettano invece l'eliminazione totale.

Fra i bambini salvati c'è anche Dastan che incontra il suo custode Ilyas  proprio il giorno in cui i soldati gli portano via la mamma, unico suo legame ancora in vita. 

Ilyas gli spiega che l'unico modo per salvarlo è portarlo con sé, raggiungere gli altri al fiume e iniziare la marcia tutti insieme verso il mare. Nel loro tragitto dovranno difendersi dai Seguaci dell'Alleanza, uomini che rapiscono bambini e che li costringono a piegarsi al loro volere attraverso l'ipnosi per poi eliminarli definitivamente.

Dastan ed Ilyan incontrano i rapitori nel loro primo giorno di cammino: Ilyas viene ipnotizzato ma i poteri ipnotici dei rapitori non hanno nessun effetto su Dastan. I due quindi riescono a proseguire il viaggio e a raggiungere gli altri al fiume. Ci sono bambini che come Dastan hanno vissuto esperienze terribili, che hanno perso persone importanti, che hanno vissuto di stenti. Ognuno porta con sé la sua storia e il suo dolore e, come in qualsiasi gruppo di bambini, nascono amicizie e piccole gelosie.

Il gruppo parte per il lungo viaggio verso il mare e la sera, arrivati nei pressi di una città, incontrano degli uomini all'apparenza innocui. Da qui la situazione precipita: questi uomini, sfruttando i loro poteri, riescono a plagiare un bambino che somministra del sonnifero ai custodi. Adesso i bambini si trovano soli, senza nessuno che li difenda e senza la possibilità di sfuggire ai poteri ipnotici dei rapitori che riescono facilmente a catturarli. Dastan cercherà di salvarli ad ogni costo.

Non vi spoilero il finale perchè è molto avvincente e davvero a sorpresa.

E' una storia coinvolgente anche perchè raccontata in prima persona: questo ci da modo di vivere le emozioni e i pensieri di Dastan e di vedere questo mondo devastato attraverso i suoi occhi.

E' un libro per bambini ma non per questo Laura Scaramozzino fa sconti: descrive uno scenario crudo, dove i bambini ormai sono abituati alla bruttura dell'essere umano ma, nonostante ciò, questa è una storia di speranza, di fiducia e di rinascita.

Da non dimenticare la copertina d'autore in formato poster, firmata Paolo d'Altan.

Questo titolo fa parte della collana I Codici dedicata ai mondi fantastici e rivolta a giovani lettori.

Età di lettura: dai 10 anni

Dastan verso il mare

Laura Scaramozzino

Edizioni Piuma

€ 18 - pagine 170




Al prossimo appuntamento!

Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma