Addominali e postura: alla scoperta dell'ipopressiva

Nessun commento

Se ne parla ormai da un po', la accennano nei corsi pre e post parto, la nominano come prevenzione dell'incontinenza... ma alla fine rimane sempre un alone di mistero intorno alla ginnastica ipopressiva! 

Dunque cos'è davvero? Da dove arriva? E' Yoga? Come funziona?

La  ginnastica ipopressiva trova le sue origini negli anni 80 iBelgio, per opera degli studi del Dott. Marcel Caufriez, che hanno evidenziato la stretta relazione tra tono dei muscoli addominali, dei muscoli del pavimento pelvico e della postura.  Il suo lavoro è partito dall'osservazione delle donne nel post parto parto: molte delle sue pazienti soffrivano di incontinenza urinaria e di addome ipotonico (pancia in fuori). I classici allenamenti addominali proposti per qualche mese, non solo non riducevano il girovita ma aumentavano le disfunzioni del pavimento pelvico e i casi di prolasso. 


Addominali e postura: alla scoperta dell'ipopressiva
foto da unsplash.com

Da qui  Caufriez ha iniziato a sperimentare e proporre un percorso di riattivazione della muscolatura addominale profonda senza scaricare le pressioni sul pavimento pelvico come avviene nei classici esercizi di addominali. Ne è risultato una ginnastica che utilizza posture in allungamento e movimenti ripetuti in specifiche sequenze associati alla respirazione, che provocano una diminuzione della pressione intra addominale (ecco perchè il nome ipopressiva), aumentando per via riflessa il tono del pavimento pelvico e della fascia addominale.  Per questo motivo gli esercizi ipopressivi sono particolarmente indicati non solo nel post parto ma anche per le persone che hanno problemi come diastasi, ernie della parete addominale o prolassi degli organi pelvici.   

Al contrario, nell'allenamento addominale classico come il crunch ad esempio, la pressione intraddominale è molto alta e crea una spinta dei visceri verso il basso e in avanti  e la ripetizione quotidiana può creare lassità della parete muscolare sia addominale che pelvica o peggiorare le patologie che ho nominato sopra.

                     
foto di Caufriez Concept - Método Hipopresivo Marcel Caufriez



La ginnastica ipopressiva è una ginnastica che vede anche un intenso coinvolgimento della muscolatura posturale, pone grande attenzione alle varie posizioni in cui vengono svolti gli esercizi e aiuta così a riequilibrare la statica della colonna vertebrale.

Questo è un riassunto essenziale, vi ho raccontato le basi di questo metodo che nasce da obiettivi riabilitativi ed in seguito è stato ripreso e adattato anche al fitness. Per concludere posso dire che l'ipopressiva è una ginnastica completa per tutto il corpo che propone evidenti vantaggi rispetto i metodi di allenamento classici, non resta che provarla!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma