Libri per crescere: Diego alla scoperta dell'arte. Vacanze Romane

Nessun commento

Diego alla scoperta dell'arte. Vacanze Romane di Naomi Bettinelli, illustrato da Vincenzo Rea.

E' l'ultimo giorno di scuola prima della vacanze e il piccolo Diego non vede l'ora di tornare a casa: quella mattina il nonno gli ha detto che ha una sorpresa per lui e le sorprese di nonno Teodoro sono sempre bellissime!

Questa volta la sorpresa del nonno supera di gran lunga le aspettative di Diego: partiranno insieme alla volta di Roma dove si fermeranno qualche giorno a casa di zia Carmela, la sorella del nonno.

Il giorno dopo partono in macchina, il nonno guida cantando le sue canzoni preferite e Diego non vede l'ora di arrivare a casa dalla zia e di conoscerla. Ma una volta arrivato le soprese non sono finite: sembra che Diego debba conoscere una misteriosa Alice che altro non è che una fiammeggiante Vespa rossa.

Questo infatti sarà il mezzo di trasporto che permetterà a nonno e nipote di visitare Roma in tutta la sua bellezza. La prima tappa del loro itinerario non può che essere il Colosseo, il monumento preferito di Diego; qui acquistano i biglietti, visitano l'arena, salgono le scalinate e dall'alto ammirano l'arco di Tito.


Diego alla scoperta dell'arte. Vacanze Romane

 

A questo punto la tappa successiva è quasi obbligatoria e Diego e Teodoro visitano il Foro Romano con tanto di pausa golosa!

Il giorno dopo è la volta delle meravigliose statue di Roma: la barcaccia, la Fontana dei Quattro Fiumi e la celebre Fontana di Trevi dove Diego, come da tradizione, vorrebbe lanciare una monetina. 

Per l'ultima serata a Roma, il nonno e zia Carmela pensano ad una bella cena a Trastevere a base di piatti tipicamente romani e con un'ulteriore curiosità da mostrare a Diego: la Bocca della Verità che un po' spaventa il piccolo che non è stato del tutto sincero col nonno sui compiti che avrebbe dovuto fare durante le vacanze! 

Nell'ultimo giorno Diego e il nonno visitano i Musei Capitolini e quando arrivano davanti alla Lupa Teodoro racconta a Diego il mito di Romolo e Remo e della nascita di Roma e, dopo un veloce giro al museo, risalgono in vespa, risalutano la Lupa, Romolo e Remo all'Ara Pacis e rientrano a casa.

Per Diego è arrivato ormai il momento di salutare la Città Eterna e di tornare a casa. Sulla via del ritorno, mentre il nonno canticchia stonatissimo le sue canzoni preferite, Diego inizia il compito di italiano raccontando alla maestra il bellissimo viaggio che ha fatto col nonno.

Questo libro avvicina i bambini al mondo dell'arte con un racconto semplice anzi, con un'avventura vissuta da un bambino e dal suo adorato nonno. Oltre al racconto del viaggio e del rapporto nonno-nipote troviamo davvero tante informazioni sui luoghi visitati da Diego e dal nonno.

Ogni monumento, ogni statua o angolo di Roma che vengono citati nel libro, sono sempre accompagnati da una breve descrizione: un bel modo di far conoscere un po' meglio la storia di queste grandi opere anche ai piccoli lettori che si sentono maggiormente coinvolti nella gita di Diego. 

Il fatto che sia proprio nonno Teodoro a fornire tutte queste informazioni le rende parte scorrevole del libro, donano una nota in più al racconto e possono fornire un interessante itinerario da seguire realmente.


Età di lettura: dagli 8 anni

Diego alla scoperta dell'arte. Vacanze Romane

Naomi Bettinelli / Vincenzo Rea

8,50 €


 


 Al prossimo appuntamento!

Erika



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma