Libri per crescere: Il richiamo della palude

Nessun commento

Il richiamo della palude di Davide Calì & Marco Somà - Kite edizioni

Pensate a una coppia senza figli, a una coppia a cui è stata persino negata la possibilità di averne.

Pensate alla loro gioia il giorno in cui trovano un neonato vicino alla palude. Non sanno se è stato abbandonato o se ha perso i genitori, sanno solo che da quel momento Boris - così lo chiamano - ha di nuovo una mamma e un papà.

Boris non è come gli altri bambini perchè ha le branchie e gli occhi molto più grandi ma cresce esattamente facendo le cose che fanno tutti gli altri bambini e trascorre anni felici con i suoi genitori.


Il richiamo della palude


Un giorno però Boris avverte nell'aria un odore mai dimenticato che è rimasto sepolto nei sui ricordi per tutti questi anni: l'odore della palude. Come sarebbe la sua vita se fosse rimasto nella palude? E' felice di questa vita che qualcun altro ha scelto al posto suo? 

Libri per crescere: Il richiamo della palude

Queste domande rendono Boris inquieto, non dorme e si sente soffocare così una mattina esce di casa presto e inizia a camminare senza una meta. Quasi senza rendersene conto si ritrova alla palude e qui capisce che quello è il suo mondo perchè abitato da esseri simili a lui.

I suoi genitori vanno spesso a trovarlo e gli lasciano messaggi appesi agli alberi in cui gli augurano di essere felice. Col passare del tempo Boris si rende conto che gli abitanti della palude non sono proprio uguali a lui ma soprattutto si accorge che gli manca l'odore di casa.

Libri per crescere: Il richiamo della palude


Boris si sente solo, non si sente simile a nessuno e con la testa piena di pensieri pesanti cammina sul fondo della palude. Qui trova tantissime bottiglie e ogni bottiglia contiene un biglietto: Se tu sei felice dove sei, siamo felici anche noi.

Quanto uguali a noi devono essere le persone alle quali voler bene?

Si chiede questo Boris mentre respira per l'ultima volta l'odore della palude prima di incamminarsi verso casa.

Questo libro affronta in maniera lieve e delicata parecchi temi, non solo quello dell'adozione.

Racconta di come sia difficile accettarsi per quello che si è quando nessuno è simile a te, racconta la ricerca del proprio io, delle proprie radici e del proprio posto nel mondo e racconta di un amore incondizionato. I genitori di Boris l'hanno amato fin da subito anche così diverso, gli hanno dato una casa e tutto il loro amore ma soprattutto l'hanno lasciato libero di essere felice. Anche se questo voleva dire rinunciare al contatto quotidiano con quel figlio tanto desiderato.

Le illustrazioni, che ho trovato semplicemente splendide, regalano al libro ancora più poesia e ci regalano uno sguardo dettagliato sulla palude e sui suoi abitanti.

Un libro che vi consiglio vivamente.

Età di lettura: dai 6 anni

Il richiamo della palude

Davide Calì & Marco Somà

Edizioni Kite

€ 16


 

Al prossimo appuntamento!

Erika 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma