L'importanza del papà accanto alla futura mamma

Nessun commento

Tra qualche giorno è la festa del papà una figura molto importante all'interno della famiglia.

Ma quanto questa figura viene considerata nel percorso nascita?

Nel corso dei 9 mesi le mamme vengono controllate dai ginecologi ogni mese mentre i papà soprattutto in questo periodo covid, non possono partecipare né alla visita né all'ecografia.

Come si sentono? Cosa pensano? Nessuno lo sa.


L'importanza del papà accanto alla futura mamma


Ma i papà sono fondamentali non solo per il momento del concepimento!

La figura dell'uomo è importante nei 9 mesi per sopportare e supportare la mamma negli alti e bassi della gravidanza, nel decidere se eseguire o meno screening approfonditi per la scoperta di patologie nel feto, per la decisione del luogo del parto che li accoglierà in uno dei momenti più importanti delle loro vite.

Durante l'inizio del travaglio dovrebbero poter stare con le proprie compagne per affrontare insieme le onde, i momenti di attesa, ridere insieme, occuparsi dei bisogni delle future mamme ma allo stesso tempo prendersi del tempo per loro, per accogliere i loro bisogni e metabolizzare ciò che sta per succedere.

Perchè noi mamme abbiamo 9 mesi per capire cosa sta succedendo dentro di noi, conoscere questa nuova vita che si muove dentro di noi, diciamolo noi siamo mamme dal test positivo.

Ai papà, ahimè, non bastano quei 9 mesi per elaborare ma iniziano il viaggio dal momento che hanno il frugoletto tra le braccia.

Cari papà vi invito, come alle mamme, ad esprimere sempre i propri bisogni per poter poi essere altrettanto attivi ad esaudire e rispettare i bisogni delle proprie compagne.

Buona festa del papà a tutti!! 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma