Teenager e prevenzione: l'endometriosi

Nessun commento

Mamme di adolescenti ne abbiamo??


Spesso questa età è uno scoglio per i genitori ma anche per i figli: irascibili, scontrosi, catapultati in un mondo che non riescono a gestire e non capiscono come comportarsi e spesso non vogliono confrontarsi con gli adulti di casa... L'adolescenza è anche il momento in cui il corpo cambia e soprattutto le ragazze si trovano a confrontarsi con situazioni nuove e non sempre facili da gestire.
Parlando della sfera femminile, in un mondo dove ormai le informazioni non hanno più confine e sono facilmente accessibili e anche facilmente mal interpretabili, credo sia fondamentale l'educazione alla salute, sia a casa che a scuola. Ed è proprio perchè
credo nell'importanza dell'educazione alla salute che voglio proporvi la campagna di prevenzione rivolta alla teenager proposta da A.P.E. Endometriosi.

foto da www.apendometriosi.it


Questa associazione da anni si batte per far conoscere questa patologia che spesso viene sottostimata e diagnosticata tardivamente. E' una malattia infiammatoria cronica di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza. 
Tra le proposte di questa associazione è in corso una campagna divulgativa rivolta alle ultime classe delle scuole superiori con il progetto il progetto Comprend-endo.

"Rivolgendoci alle ragazze frequentanti gli ultimi due anni delle scuole superiori, giovani donne di domani aperte agli stimoli e alle proposte formative che coinvolgono la propria parte femminile," scrivono le volontarie dell'associazione "intendiamo porre le basi per una sensibilizzazione della società in materie delicate e fondamentali quali la comprensione e la solidarietà verso le persone affette da una patologia, la loro attiva partecipazione nelle dinamiche della vita sociale, l’importanza della condivisione nella sofferenza, il valore della fiducia e della positività nei confronti della vita."

foto da www.apendometriosi.it


"L’iniziativa consiste nell’organizzare momenti informativi e formativi tra le giovani donne delle scuole medie superiori nelle classi del quarto e quinto anno.
Tramite l’intervento di specialisti competenti in materia di Ginecologia e Psicologia e di volontarie dell’associazione che possono rispondere alle domande delle ragazze vogliamo diffondere informazioni sull’endometriosi utilizzando il linguaggio delle giovani, in modo che capiscano l’importanza di un’informazione preventiva e corretta.
Questo anche per evitare che le ragazze facciano autodiagnosi attraverso l’uso non sempre idoneo di internet e/o canali quali forum di discussione spesso gestiti da personale non qualificato."


Se come insegnate o genitore vuoi approfondire l'argomento ti lascio il link dove poter trovare maggiori informazioni su questi progetti, anche per creare nuove collaborazioni con le scuole e diffondere il messaggio!



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma