Libri per crescere: Ciccio Frittata

Nessun commento

Ciccio ha un grande sogno nella vita: diventare un grande inventore e realizzare una grande invenzione da dedicare a Sara, la bambina di cui è innamorato.

Purtroppo per ora Ciccio è un grande inventore solo nei suoi sogni ma, tutto quello di cui ha bisogno affinché il suo desiderio diventi realtà, è solo un po' di ispirazione: il primo passo è parlarne con Ivo, il suo migliore amico ripara-tutto. Ma Ivo è troppo impegnato per Ciccio che decide così di andare a trovare i nonni, che abitano nello stesso stabile, per una robusta merenda. 

Dopotutto, a stomaco pieno si ragiona meglio!

Ciccio Frittata


Mentre mangia uovo sbattuto con zucchero e cacao, viene a sapere dalla nonna dell'esistenza di un ladro di soprammobili che ha già derubato una vicina di casa. Dopo questa notizia una serie di lampadine si accende nella sua testa: creerà un antifurto per nonna Baba!


Libri per crescere: Ciccio Frittata


Certo, creare un antifurto da niente non è certo cosa semplice ma Ciccio ha un'idea ancor più strepitosa: Panettone, il gatto dei nonni, può diventare un perfetto antifurto. Il piccolo Buddha felino infatti attacca chiunque disturbi il suo sonno sfoderando gli artigli affilati e graffiando a più non posso. 

Ciccio ne parla subito con Ivo e insieme definiscono l'idea: basta legare uno spago alla zampa di Panettone e legarne l'altra estremità alla maniglia della porta d'ingresso e il gioco è fatto.

Sembra che il ladro di soprammobili sia ancora in agguato così, mentre i nonni escono, Ciccio, Ivo e Sara "attivano" il gattifurto e lo attendono nascosti dietro il divano. 

Dopo un'attesa quasi interminabile sentono girare la maniglia, vedono aprirsi la porta e....

Non vi spoilero il finale!

Questo è il primo libro dell'epopea di Ciccio Frittata e qui conosciamo lo strambo inventore e gli altrettanto strambi personaggi che gli gravitano intorno! Personaggi che, per ironia della sorte, vivono tutti nello stesso palazzo.

Ciccio ha una fantasia inesauribile che a volte lo mette nei guai ma senza questa fantasia non potrebbe certo aspirare al ruolo di grande inventore!

E' un libro ricco di episodi divertenti e di personaggi dai nomi buffi (Sara Meglio e Lele Mosina ad esempio) e accompagnato dalle belle illustrazioni di Andrea Castellani, mai banali.

 Età di lettura: dai 7 anni

Ciccio Frittata

Pierdomenico Baccalario & Alessandro Gatti

Edizioni Einaudi Ragazzi

€ 10 / 102 pagine



Al prossimo appuntamento!

Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma