Libri per crescere: Ciccio Frittata

Nessun commento

Ciccio ha un grande sogno nella vita: diventare un grande inventore e realizzare una grande invenzione da dedicare a Sara, la bambina di cui è innamorato.

Purtroppo per ora Ciccio è un grande inventore solo nei suoi sogni ma, tutto quello di cui ha bisogno affinché il suo desiderio diventi realtà, è solo un po' di ispirazione: il primo passo è parlarne con Ivo, il suo migliore amico ripara-tutto. Ma Ivo è troppo impegnato per Ciccio che decide così di andare a trovare i nonni, che abitano nello stesso stabile, per una robusta merenda. 

Dopotutto, a stomaco pieno si ragiona meglio!

Ciccio Frittata


Mentre mangia uovo sbattuto con zucchero e cacao, viene a sapere dalla nonna dell'esistenza di un ladro di soprammobili che ha già derubato una vicina di casa. Dopo questa notizia una serie di lampadine si accende nella sua testa: creerà un antifurto per nonna Baba!


Libri per crescere: Ciccio Frittata


Certo, creare un antifurto da niente non è certo cosa semplice ma Ciccio ha un'idea ancor più strepitosa: Panettone, il gatto dei nonni, può diventare un perfetto antifurto. Il piccolo Buddha felino infatti attacca chiunque disturbi il suo sonno sfoderando gli artigli affilati e graffiando a più non posso. 

Ciccio ne parla subito con Ivo e insieme definiscono l'idea: basta legare uno spago alla zampa di Panettone e legarne l'altra estremità alla maniglia della porta d'ingresso e il gioco è fatto.

Sembra che il ladro di soprammobili sia ancora in agguato così, mentre i nonni escono, Ciccio, Ivo e Sara "attivano" il gattifurto e lo attendono nascosti dietro il divano. 

Dopo un'attesa quasi interminabile sentono girare la maniglia, vedono aprirsi la porta e....

Non vi spoilero il finale!

Questo è il primo libro dell'epopea di Ciccio Frittata e qui conosciamo lo strambo inventore e gli altrettanto strambi personaggi che gli gravitano intorno! Personaggi che, per ironia della sorte, vivono tutti nello stesso palazzo.

Ciccio ha una fantasia inesauribile che a volte lo mette nei guai ma senza questa fantasia non potrebbe certo aspirare al ruolo di grande inventore!

E' un libro ricco di episodi divertenti e di personaggi dai nomi buffi (Sara Meglio e Lele Mosina ad esempio) e accompagnato dalle belle illustrazioni di Andrea Castellani, mai banali.

 Età di lettura: dai 7 anni

Ciccio Frittata

Pierdomenico Baccalario & Alessandro Gatti

Edizioni Einaudi Ragazzi

€ 10 / 102 pagine



Al prossimo appuntamento!

Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Mamma aiuta Mamma