Libri per crescere: Cuori di waffel

Nessun commento

Cuori di waffel di Maria Parr

Questo romanzo è ambientato in Norvegia, nella baia di Martinfranta, e racconta un anno di rocambolesche avventure di Trille e Lena, due bambini di 9 anni. 

Trille, la voce narrante del libro, abita vicino a Lena che, oltre ad essere la sua vicina di casa (li separa solo una siepe), è anche la sua migliore amica. Trille ha una famiglia numerosa: mamma, papà, 3 fratelli, il nonno e la zia-nonna mentre Lena vive sola con la mamma anche se ormai frequenta più la casa di Trille che la propria.

Unica femmina in una classe di maschi, Lena è un vulcano di idee e non ha assolutamente il senso del pericolo!  Così, capitolo dopo capitolo, scopriamo le incredibili idee di questi amici: dalla costruzione della funicolare che passa per il giardino unendo le loro case al "furto" della barca dello zio di Trille per rifare l'arca di Noè, da Lena che si finge polena sul canotto fino ad un terribile doppio schianto col bob (con gallina starnazzante al seguito).

Cuori di waffel


Insomma ogni capitolo è una sorpresa, non sai mai cosa possano combinare insieme questi due amici! Quando poi trovano nel nonno di Trille un grande alleato, l'avventura si fa ancora più fantastica perchè il nonno è davvero spericolato e, a bordo della sua moto con la cassa, ne combina anche lui di tutti i colori.

Non si ride solamente, ci sono anche dei momenti molto emozionanti come quando Trille e Lena appendono il biglietto "cercasi papà" nella bacheca della Cooperativa: Lena non ha mai conosciuto il suo papà e ne vorrebbe tanto uno anche se non sa bene a cosa serva.

Ma anche dei momenti tristi come quando la zia-nonna, altra complice di Trille e Lena e grande esperta di waffel, purtroppo muore lasciando in Trille tante domande senza risposta. 

Un romanzo che affronta diversi temi e che spazia dalla risata al momento di emozione e che si legge davvero molto volentieri. Protagonisti assoluti Lena, spericolata e impulsiva e Trille, più cauto e riservato, caratteri diversi che ben si amalgamano fra di loro dando vita ad una lettura davvero piacevole.

Ultima nota, il romanzo ha vinto il Premio Andersen 2015 come libro dell'anno.

Età di lettura: dai 9 anni

Cuori di waffel

Maria Parr

Edizioni Beisler Editore

13,90 € / 164 pagg



Al prossimo appuntamento!

Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma