Libri per piccolissimi da 0 a 2 anni

Nessun commento

Leggere ai bambini fin da piccolissimi fa molto bene, ma quali sono i libri più indicati per iniziare?

Ho chiesto a Sabrina della libreria Sottosopra di Milano, (con cui sarò in live su @mammaiutamamma giovedì 29 aprile alle h. 18.00), di suggerirci qualche libro adatto alla fascia 0 - 2 anni.

Ecco i suoi suggerimenti per letture per i piccolissimi da 0 a 2 anni


Libri in rima, in bianco e nero, cartonati, musicali, tattili....oggi non è più difficile trovare libri con storie che possono affascinare e coinvolgere i piccolissimi. E per piccolissimi parliamo di cuccioli di uomo tra i -9 mesi e i 2 anni! 
Sì sì, ho scritto proprio -9mesi! Ai bambini fin dalla pancia bisogna leggere, con calma, con un tono tranquillo privilegiando narrazioni in rima che diano sonorità alla voce, e utilizzando canzoni e filastrocche che creano un ritmo e che stabiliscono un legame fin da subito. Fin nel pancione appunto! 


Libri per piccolissimi da 0 a 2 anni
copyright mammaaiutamamma.com 


E questo legame continua anche dopo la nascita, anche quando arriva la fase dei libri di stoffa da toccare, piegare, ciucciare. In libreria noi suggeriamo sempre libri in bianco e nero o con colori primari per assecondare lo sviluppo visivo del bambino senza sovraesporlo a luci e suoni non adatti. (ad esempio i bellissimi libri sensoriali in stoffa di Sottosopravale artigiana bravissima con la quale collaboriamo per tutto ciò che è Hand Made o i libri della White Star). La medesima scelta infatti la applichiamo sui libri sonori...musica classica anziché trenini, macchinine, animali ancora troppo forti per la primissima età sebbene il formato piccolo possa trarre in inganno. 

In questo momento della vita di un bambino, il punto cruciale per un avviamento alla lettura precoce e soprattutto sistematico è racchiuso nella vivacità cromatica delle immagini e delle illustrazioni così magiche e contemporaneamente così semplici, insieme alla estrema resistenza dei materiali e alla maneggevolezza del formato, non ci sono dubbi...devono essere piccoli e cartonati. 

Se è vero che quando un bambino intorno ai 6 mesi comincia a stare seduto e cambia la sua prospettiva e la sua visuale, è altrettanto vero che cambia anche l'interazione con il suo libro del cuore, comincia ad evolversi e non smetterà più. Per tale motivo è d'obbligo il CARTONATO perché i libri a questa età devono essere resistenti. E' la fase dell'esplorazione, del lancio degli oggetti, della sperimentazione ed anche del mettere tutto in bocca. Bellissimi i primissimi libri tattili della Usborne! 

In libreria quando una mamma o un papà mi chiede un consiglio su questo tema, gli unici libri che non "propongo" sono quelli con le alette, pur essendo bellissimi infatti li ritengo adatti ad un target ben più grande (almeno 3 anni in su) perché durano pochissimo ed il bambino o si sente fortemente dispiaciuto quando lo rompe o si eccita e continua strappare tutte le altre pagine, con il genitore che si lamenta giustamente per quello spreco non solo economico ma spesso anche emotivo. 

Ma come si fa a leggere ad un bambino così piccolo? 

Non c' è un modo giusto e uno sbagliato, sicuramente tutti i bimbi hanno bisogno di dialogo e di una lettura dialogica. Che vuol dire? Davanti ad uno Scorri e Gioca ad esempio, come per i tattili in rilievo di Deneux, dove la manualità si unisce ai primi esercizi di logica e linguaggio, fermarsi e dire "questa è una palla" e indicare domandando "dove si trova la nostra palla?!", per poi da un anno in avanti ripetere gli oggetti, i colori o i numeri, crea un legame che ha dei vantaggi incredibili su tutti i fronti. 

Le Favole di Attilio edito dalla stessa casa editrice degli Scorri e Gioca, e le Favole di Deneux, che aggiungono all'aspetto visivo anche la parte tattile, sono per questa fascia i nostri prodotti di punta, perché racchiudono ogni cosa che vi ho descritto fin qui. Chi compra un libro, ne compra un altro e un altro ancora fino a completare l'intesa serie! E vi assicuro che sono davvero tantissimi! 

Dentro questi minilibri c'è di base profondo rispetto per i piccoli lettori cui è destinato ed una profonda conoscenza degli stessi: immagini mai eccessive o sovraffollate, grandi fino ad occupare totalmente la pagina e pochissime parole. Ai bambini poco importano lunghe narrazioni, ben vengano poche righe che danno il senso completo dello svolgimento della narrazione. 

Piccola parentesi sul tono di voce...calmo e ritmico nel pancione, tranquillo e rassicurante anche dopo. Quindi va bene imitare gli animali ma senza drammatizzare ed esagerare, ricordiamo che la nostra voce è un punto fermo per loro. Soprattutto se il bimbo dice "è bau" vedendo un cane noi rafforziamo la frase sottolineando che è un cane e che il cane fa bau! Fidatevi gli stiamo dando un grande supporto nello sviluppo corretto del suo linguaggio anche se lui continuerà a dire "bau"! 

Questo emerge molto nei cosiddetti libri di interazione, ben diversi dai libri interattivi. Sono libri di relazione, di empatia dove il bambino entra in contatto col protagonista, si rivede in ciò che prova e nell'aiutarlo a superare una paura o ad affrontare una emozione, offre una possibilità anche a se stesso. Siamo già verso i 18/24 mesi e soprattutto siamo dentro le prime difficoltà: il distacco con la mamma e papà che vanno a lavoro, la nanna, il capriccio come Il libro che ha paura o Arrabbiato di Ippocampo o Buonanotte Coniglietto di Terre di Mezzo ma anche la cura dell'altro come nel Libro Cane o Gatto della Minibombo o Pandino cosa fa di Terre di Mezzo. Il bambino è sempre chiamato all'azione in maniera semplice e divertente, per ripetere l'azione prendere coscienza dello spazio attorno a lui. 

Altro esempio assolutamente Must Have nella libreria dei nostri bambini (che dovrebbe essere a disposizione dei nostri bambini sempre e alla loro altezza visiva con un bel cuscino accanto!) è FACCIAMO LE FACCE che contiene sia le piccole filastrocche in rima (dei cui benefici abbiamo già ampiamente detto) sia un invito all'azione, che una riflessione sulle emozioni primarie. Tre livelli differenti che seguono tre momenti diversi del bambino, a livello cognitivo e relazionale, con un piccolo specchio alla fine per chiudere questo cerchio con la iniziale coscienza del proprio io. 

libro facciamo le facce



E fatevene una ragione, se il vostro bambino vi fa leggere per 100 volte sempre la stessa pagina...dovete leggerla cento volte! Lui detta il ritmo della narrazione, lasciamo che osservi bene la pagine, che faccia una pausa o faccia delle domande quando ne sente la necessità. E' il loro momento e proprio come quando facciamo loro il bagnetto e prepariamo tutto (dalla temperatura del bagno ai giochini da mettere in acqua) allo stesso modo quando si decide di leggere un libro, il tempo deve essere pensato. Rilassatevi e godetevi insieme a loro questo momento. Tenete il libro in modo che il bambino veda chiaramente le immagini e possa girarle lui stesso. Deve essere una esperienza ed un dialogo appagante per entrambi. Lettore e Uditore. 

Qualunque sia l'età, l'esperienza con i libri deve essere sempre appagante, perché ciò che si sviluppa adesso nella maggior parte dei casi continua anche dopo ....ma su questo lasciamo un post a parte perché le prime letture e la fascia primaria sono davvero un mondo a parte.

Ecco una carrellata dei libri di cui parleremo anche domani in live:

  • Libri con le rime - Mammalingua edito Il Castoro e Facciamo le facce edito Gribaudo 
  • Libri in Stoffa di @sottosopravale (fatto a mano)  
  • Libri in Bianco e Nero edito White Star 
  • Libri Musicali Collana dei Grandi Maestri della Musica Classica edito Fabbri Editore 
  • Libri Tattili della serie "Dov'è...." edito Usborne 
  • Scorri e Gioca edito Gallucci 
  • Prime Storie di Attilio 
  • Storie Classiche di Deneux edito La Margherita 
  • Libri Tattili di Deneux edito La Margherita 
Libri di Interazione:
  • Libri col Buco edito La Coccinella
  • Libro Gatto/Criceto/Cane edito Minibombo 
  • Pandino cosa fa edito Terre di Mezzo 
  • Buonanotte Coniglietto edito Terre di Mezzo 

libro dov'è il mio unicorno



Questi sono solo alcuni dei suggerimenti perché l'editoria per bambini pullula davvero di libri belli belli belli! 

Seguite anche la nostra rubrica Libri per crescere per tante recensioni di libri per bambini.

Se vi servono altri consigli sui libri per bambini di tutte le età potete chiedere a Sabrina, la trovate sempre nella sua libreria a Milano e online

Sottosopra Libreria ...l'altro modo di leggere e giocare! 
Via Negroli 2, 
20133 Milano 
cell. 3206865937 
PEC sottosoprasrls@lamiapec.it 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma