Perché lo yoga è ottimo per i bambini

Nessun commento

Nell'ultimo periodo, causa incremento esponenziale della mia massa grassa, ho dovuto cercare una qualche attività fisica alla quale dedicarmi.

Certo, farlo in un momento nel quale tutte le palestre ed i centri sportivi sono chiusi non ha aiutato affatto questa mia ricerca... Ho dovuto perciò spulciare in rete, ricercando video e corsi on line dedicati al fitness.

Cercavo una pratica che mi aiutasse a ritrovare la forma fisica, ma non solo. Avevo bisogno di una pratica che mi permettesse anche di mettere un po' di ordine nel mio stato emotivo interiore, scosso da pandemia e stress vari da vita da mamma. Ed è così che mi sono avvicinata allo yoga.

Spero riaprano presto i centri di yoga per poterlo praticare dal vivo, per il momento mi accontento di seguire video corsi da remoto, cercando di coinvolgere il più possibile anche le mie bambine.

La pratica dello yoga è ottima anche per i più piccoli, ed oggi voglio spiegarvi perché.

Foto di Valeria Ushakova da Pexels

Viviamo in un mondo che mette a dura prova non solo i nostri nervi, ma anche quelli dei nostri figli. E non solo quelli...

Lo sapevate che il cibo spazzatura, così comodo e pratico, ma al contempo così nocivo, e la carenza di esercizio fisico hanno causa un incremento esponenziale dell'obesità infantile? Una malattia facile da riscontrare, ma difficilissima da risolvere...

La riduzione dei contatti sociali "dal vivo", che ha caratterizzato la vita dei più piccoli negli ultimi mesi e non solo (maledetti schermi di televisione e videogiochi...), ha causa anche un aumento dello stress da loro percepito. Con conseguente ansia, chiusura, peggioramento del rendimento scolastico, fino allo sfogo nella depressione.

Obesità e stress infantili sono due dei morbi causati dalla società moderna che lo yoga può aiutare a spazzare via.

Badate bene, questa pratica non potrà mai sostituire l'aiuto fondamentale di medici ed esperti, ma può essere un primo aiuto per recuperare bambini semplicemente svogliati o pigri.

Lo yoga aiuta anche a migliorare la flessibilità dei più piccoli.


I nostri figli possono diventare più consapevoli del loro corpo, e di cosa lo rilassa profondamente, di cosa li fa sentire meglio o peggio, creando una relazione positiva con la loro fisicità che durerà tutta la vita.

Lo yoga aiuta la concentrazione dei nostri figli.


Ricerche dimostrano che gli esercizi di respirazione profonda aiutano i più piccoli a mantenere il loro focus, la loro mente fissa ed attenta su un specifico argomento. Un fattore molto utile per le lunghe giornate a scuola.

Foto di Kamaji Ogino da Pexels

Lo yoga aiuta la compassione e l'attenzione per gli altri.


Lo sviluppo emotivo viene aiutato dall'ambiente armonioso che si crea durante le lezioni di yoga. L'assenza di competizione negativa, di attriti e tensioni (avete mai provato a farvi coccolare dalla voce calma e rilassante di un'insegnante di yoga che vi indica le posizioni da fare?). Lo yoga riesce a creare per i bambini un ambiente che li fa sentire ben accolti e accettati per come sono, con tutta la loro voglia di giocare.


Lo yoga aiuta la crescita emozionale dei più piccoli.


Tutte le posizioni yoga sono collegate al mondo naturale in qualche modo, e questo permette di inserirle facilmente in storie ed avventure da raccontare in classe durante le lezioni di questa disciplina. 
Vengono imitati animali, e può diventare uno splendido esercizio creativo immaginare cosa questi provino. 

In poche parole, non ho ancora trovato un aspetto negativo dell'avvicinare anche i più piccoli alla pratica dello yoga... E voi cosa ne pensate?

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma