ACCHIAPPASOGNI FAI DA TE

Nessun commento

Come creare un acchiappasogni handmade

Qualche anno fa, in occasione di una festa di Carnevale a tema INDIANI, ho realizzato dei simpatici ACCHIAPPASOGNI 

acchiappasogni fai da te

Li ho realizzati assieme a dei bambini quindi ho pensato di proporre questa attività anche a voi mamme in modo che possiate realizzarli assieme ai vostri figli (vedrete che è una cosa molto semplice).

Partiamo dal materiale necessario:

  • una gruccia appendiabiti di ferro
  • filo di lana
  • fettuccia di cotone
  • spago
  • nastro... quello che avete in casa
  • perline colorate
  • piume e abbellimenti vari

Procedimento per creare un acchiappasogni

Partiamo dalla nostra gruccia di ferro...


... con le mani o con una pinza (facciamoci eventualmente aiutare dai papà) cerchiamo di allargare la gruccia e darle una forma rotonda



Prendiamo la fettuccia di cotone (o un gomitolo di lana grossa) e avvolgiamo tutto il perimetro del nostro cerchio fino a ricoprire tutto il ferro; successivamente, sempre con la stessa fettuccia o con un gomitolo di un altro colore, procediamo a fare gli intrecci interni come descritto nel seguente tutorial fotografico. Se vogliamo inserire delle perle all'interno dei nostri intrecci bisognerà infilare tutte le perle all'inizio del lavoro e, man mano che facciamo gli intrecci, rilasciare una perla ogni tanto.




Quando avremo realizzato un numero di intrecci sufficienti, cerchiamo di bloccare il filo al centro con un nodo... io non sono riuscita a fare un lavoro preciso come indicato nel tutorial quindi ho bloccato il tutto incollando al centro una capsula del caffè appiattita.
Alla fine creiamo delle "frange" di varie lunghezze inserendo perline e piumette di vario colore.

Volendo realizzare degli acchiappasogni più piccoli basterà usare dei cerchi di dimensioni ridotte... per questi ho usato dei cerchi di 10 cm di diametro


acchiappasogni fai da te


... se avete una buona manualità provate anche con gli anelli di legno per le tende o con gli anelli di metallo che si usano per i portachiavi: potrete poi usarli come ciondoli o orecchini.

Guarda tutte le nostre idee per dei Lavoretti Handmade da fare con i bambini

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma