Aggiornamenti matrimoni 2021 e Covid-19

Nessun commento

Gli ultimi aggiornamenti relativi ai matrimoni e Covid-19 sono tutt'altro che rosei.

Purtroppo ad oggi, in base al nuovo Decreto Legge appena entrato in vigore e facendo riferimento allo scorso DPCM di marzo 2021 di fatto vieta i ricevimenti nuziali e le feste private in generale ed in qualsiasi sede sino al 31 luglio 2021. Ciò significa che sono vietati i ricevimenti nuziali e le feste anche in abitazioni private.


Aggiornamenti matrimoni 2021 e Covid-19
foto Instock

Qualcuno su internet afferma che ci sia la possibilità di farli, ma di fatto si aggira la legge. Organizzare eventi privati in questo momento è quindi vietato, con conseguenti multe per i trasgressori ossia gli sposi, la location, il catering, wedding planner, fotografo ecc, ivi compresi tutti gli invitati da un minimo di € 400 ad un massimo di € 3.000, senza contare l'eventualità di incorrere nel penale con denunce che possono portare alla reclusione.

So che sembra esagerato ma questa non è la sede per giudicare se il DL sia equo o meno, in ogni caso i rischi sono questi. Capisco che ci sia desiderio da parte degli sposi di poter festeggiare con parenti e amici ma, al di là delle multe, è veramente rischioso organizzare ugualmente una festa in queste condizioni. Significherebbe non solo aggirare la legge ma anche fare un ricevimento senza opportuni protocolli che vi tutelerebbero dal punto di vista della salute.

Aggiornamenti matrimoni 2021 e Covid-19: la richiesta di anticipare l'apertura 

Le varie associazioni di categoria si stanno adoperando per una riapertura anticipata ad almeno al primo giugno, proponendo dei protocolli di sicurezza al fine di poter svolgere le feste e i ricevimenti senza rischi per la salute che, ripeto,  sicuramente sono la cosa più importante per voi sposi e per i vostri invitati.

Quando avremo una data di riapertura (sperando sia prima del 31 luglio) sicuramente vi saranno dei protocolli sanitari da seguire scrupolosamente. Non sarà l'evento come l'avete sognato perchè dovrete seguire delle regole ma, al di là delle leggi, pensate che tali regole vi aiuteranno a preservare la vostra e la salute dei vostri cari. 

Con l'aiuto di fornitori professionisti potrete organizzare comuque un evento bellissimo!


Leggi la nostra rubrica Tutto sul matrimonio



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma