Equitazione e bambini, un binomio spesso vincente!

Nessun commento

I benefici dell'equitazione per i bambini


L' equitazione per i bambini è un’attività piena di benefici, a contatto con la natura e con i cavalli, che sono peraltro una delle migliori alternative a passatempi sedentari come guardare la tv e navigare in internet.

Noi siamo una famiglia che ama gli animali, e io provengo da una famiglia di allevatori di bestiame, mio zio faceva il maniscalco, ho sempre visto cavalli e altri animali da fattoria nella mia infanzia.

Ecco perché, ho voluto far approcciare alla piccola di casa, il mondo degli animali, in questo caso dei cavalli. 


Equitazione e bambini


Cavalcare va oltre la semplice acquisizione delle tecniche equestri. Per questo motivo andare a cavallo fin da bambini è una scelta di qualità di vita.


Chi è abituato a cavalcare in famiglia, sa bene quanto facciano bene i cavalli all’armonia di tutto il nucleo familiare. Il tempo speso insieme al cavallo fortifica il legame tra genitori e figli, che segna l’infanzia in modo felice, e anche di più. I benefici del rapporto con il cavallo sono durevoli, e le abitudini apprese in maneggio da piccoli possono evolvere in una fantastica attività che dura una vita.


Numerose sono le ricerche che confermano i benefici per i bambini che vanno a cavallo. 





Maneggiare, cavalcare, passeggiare e prendersi cura di un cavallo o di un pony, sono tutte azioni che possono sviluppare molteplici tratti positivi nel carattere del bambino, tra i quali ci sono l’aumento del senso di responsabilità, la pazienza, l’empatia, la gentilezza, l’autodisciplina, il rispetto di sé e l’importanza del lavoro per raggiungere i risultati.

Anche soltanto la stessa natura equina da sola, è capace di esercitare un’influenza positiva nel bambino. Cavalcare aiuta i bambini a capire come le loro scelte, attitudini e comportamenti abbiano un influsso sulle altre creature viventi che li circondano. 


Per cavalcare bene, occorre perseveranza, e tutto questo può tradursi in un migliore rendimento anche sui banchi di scuola. Cavalcare stimola l'attenzione e l’intensità degli sforzi del bambino, anche perché quando sei in sella cavalcando un animale che è ben più grosso di te, non puoi essere svagato con la mente. Imparare la concentrazione in maneggio, durante le lezioni di equitazione, si dimostra utile anche in classe, per la gioia dei genitori.


Dove far praticare equitazione ai bambini?


Che sia un ranch, un maneggio o un agriturismo con maneggio per le passeggiate con i cavalli o con i pony, sono molte in Italia le strutture professionali che organizzano corsi di equitazione o percorsi di avvicinamento al cavallo. 

Prima di decidere se è il caso di acquistare il cavallo, è sempre bene far frequentare a tuo figlio qualche lezione di equitazione per capire se è un’attività che fa per lui e se il cavallo è una passione sincera e duratura. 


Quindi cosa aspettate? provateci e vedete un po' come va... mal che vada, avrete fatto un esperienza in più! (questo vale non solo per i più piccoli, io sono salita a cavallo per la prima volta a 29 anni!)


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma