Libri per crescere: L'albero dei desideri

Nessun commento

L'albero dei desideri - Edizioni Babalibri

Non sarebbe bello trovare qualcuno o qualcosa in grado di tramutare i nostri desideri in realtà? Sembra impossibile, vero?

Eppure quattro amici l'hanno  trovato un giorno per caso. Dopo un pomeriggio di giochi, Mathieu, Paul e le gemelle Imane e Béatrice si siedono stanchissimi sotto un albero. Mathieu ha una gran voglia di cioccolata ma purtroppo non l'ha con sé e, dopo la delusione generale ecco la grande sorpresa: all'improvviso su un ramo spunta proprio una tavoletta di cioccolato!


L'albero dei desideri


Come non approfittarne? Paul chiede un cellulare come quello del fratello, Béatrice una chitarra e Imane una bella bicicletta ed ecco che dai rami spuntano un cellulare, una chitarra color mogano e una bicicletta rossa. 

Libri per crescere: L'albero dei desideri


Ma i quattro amici si fanno un po' trascinare dall'entusiasmo ed ecco che iniziano con le richieste più strane: un pony, una giraffa, una decappottabile fino all'ultima grande richiesta strillata in coro: vogliamo tutto!

Ma forse "tutto" è un troppo anche per questo albero speciale dai cui rami iniziano a spuntare un armadio, un trattore, un pollo arrosto, una canoa e ancora e ancora finché il peso di questi oggetti non solo spezza i rami ma spacca anche il tronco lasciando solo polvere e ferraglia.

"Forse era meglio accontentarsi della cioccolata", conclude Mathieu.

L'albero dei desideri è un libro dal formato pratico scritto in stampatello maiuscolo ideale per chi comincia a leggere da solo. Una storia breve che racconta di questo albero unico al mondo che fa materializzare le cose che si desiderano come per magia. 

Quello che all'inizio era solo un gioco divertente in cui i bambini chiedevano solo piccole cose, si trasforma in un crescendo di richieste via via sempre più particolari per sfociare in quel "vogliamo tutto" che distrugge l'albero stesso sotto il peso delle richieste.

Un libro che può far riflettere anche i più piccoli sulle risorse del pianeta e sul fatto che ogni azione ha delle conseguenze.

Età di lettura: dai 6 anni

L'albero dei desideri

Julien Baer, Charles Berberian

Edizioni Babalibri collana Superbaba

€ 7


 


 Al prossimo appuntamento!

Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma