Libri per crescere: L'isola dei miti

Nessun commento

L'isola dei miti. Racconti della Sicilia al tempo dei greci di Giuseppina Norica illustrato da Marcella Brancaforte

Si racconta che la Sicilia fosse uno dei luoghi prediletti dagli dei ed alcuni di loro vivevano in questa splendida terra come Demetra, la dea del grano o Eolo che dalla sua isoletta governava tutti i venti.

In Sicilia tutto era possibile e in questo libro possiamo scoprire trasformazioni fantastiche ma imbatterci anche in personaggi malvagi da cui era meglio tenersi a distanza.

L'isola dei miti

Il libro si apre con il mito di Perseo che, cresciuto a palazzo accanto ad un re tiranno innamorato della madre, durante un banchetto viene ingannato proprio dal re che lo sfida a procurargli la testa di Medusa.

Perseo non sa bene a cosa va incontro ma, se questo può liberare la madre da re Polidette, affronterà anche Medusa. Per fortuna le dea Atena gli viene in soccorso e non è l'unica a desiderare la buona riuscita di Perseo che, sulla sua strada, troverà creature mitologiche che sapranno consigliarlo.


L'isola dei miti


Conosciamo poi Aretusa, la ninfa che vive ancora nel cuore dell'isola di Ortigia. In un giorno di primavera la ninfa racconta al poeta Ovidio di come il fiume Alfeo, innamoratosi di lei, si trasformò in uomo e prese a rincorrerla ovunque finché la dea Artemide le corse in soccorso e le fece raggiungere la salvezza in Sicilia.

Un ampio capitolo è dedicato ad Ulisse ed alle sue avventure preceduto da un'introduzione per conoscere meglio l'eroe che era giunto ai confini del mondo. La sua inesauribile curiosità verso cose nuove e misteriose lo caccia spesso nei guai come con il ciclope Polifemo dal quale riesce a sfuggire grazie al suo ingegno. Si racconta poi il suo incontro con Eolo, colui che governa e custodisce i venti, lo scontro con Scilla e Cariddi fino alla vendetta di Helios, il dio Sole.


L'isola dei miti: Ulisse


Troviamo tante altre storie come quella di Galatea e Aci, gli amanti braccati da Polifemo e la triste storia di Kore, la figlia della dea Demetra rapita dal dio Ade. Ritroviamo anche Dedalo e Minosse, Dioniso e Damocle e il nuovo racconto sul viaggio del grande Eracle.

Ma cos'è un mito? Un mito è un racconto fantastico nato per spiegare alcuni fenomeni naturali o fatti inspiegabili che gli uomini non sapevano spiegarsi (definizione presa direttamente dal quaderno di italiano di mio figlio!).

La parola mito significa "racconto" ed è così che queste storie sono state inizialmente tramandate finché i grandi poeti non iniziarono a trascriverle per farle giungere fino a noi.

Un libro in una nuova edizioni ampliata che si legge davvero volentieri, che ci fa scoprire e anche riscoprire miti e leggende legati alla splendida Sicilia e accompagnati da bellissime illustrazioni. A fine libro c'è una sezione in bianco intitolata Le mie storie, dove i lettori potranno scrivere le loro personali leggende.

Un'altra chicca è la cartolina estraibile che potete trovare nella copertina e che potete spedire.


L'isola dei miti


Età di lettura: dai 7 anni

L'isola dei miti

Racconti della Sicilia al tempo dei greci

Giuseppina Norica, Marcella Brancaforte

Edizioni Verbavolant

€ 14, pagg 112





Al prossimo appuntamento!

Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma