Come sconfiggere le gambe pesanti in 5 semplici mosse

Nessun commento

"Siamo donne oltre alle gambe c'è di più" recita una nota canzone.

Vero e sacrosanto. Ma non è un buon motivo per non pensarci, alle nostre gambe. Specialmente ora che è esplosa l'estate e le temperature stanno scalando la colonnina di mercurio.

Senza spendere un capitale e con uno sforzo limitato vi consigliamo come avere gambe sempre al top!

Come sconfiggere le gambe pesanti

Avete presente quella sensazione di gambe gonfie e pesanti che vi accompagna durante i mesi estivi? Quella per cui vi sentite come se aveste delle zampone da elefante?

Le caviglie che si gonfiano, i formicolii, i bruciori...

Ecco, visualizzatela e poi ditele ciaoooo.

Qui vi spieghiamo come sconfiggere le gambe pesanti con poche e semplici mosse.


Come sconfiggere le gambe pesanti in 5 semplici mosse


1. Acqua, acqua e ancora acqua

I liquidi sono un alleato importantissimo nella lotta alle gambe pesanti. Non vi sto a ripetere che bisognerebbe bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, tanto oramai lo sanno anche i muri.

Ma l'acqua non si usa solo per bere, eh!

L'acqua fredda è un toccasana economico ed efficacie per sgonfiare le gambe: passare il getto di acqua fredda lungo le gambe, soprattutto sulle caviglie, restringe i vasi sanguigni responsabili della sensazione di gonfiore.

L'ideale è alternare getti di acqua fredda a getti di acqua calda per stimolare la circolazione venosa e linfatica, terminando sempre con l'acqua fredda.

Potete anche massaggiare le vostre belle gambotte con olii essenziali di cipresso, noce e basilico che aiutano la circolazione.

E a fine giornata regalatevi un bel pediluvio con acqua tiepida, sali e olii essenziali di timo, rosmarino ed eucalipto, vedrete che immediato sollievo.

2. Tisane e co.

Bere è essenziale, ma cosa fare se la solita acqua viene a noia? Per cortesia, non buttatevi su bevande zuccherate o piene di edulcoranti.

Piuttosto preferite una bella tisana da sorseggiare fredda durante la giornata. Ce ne sono di tutti i tipi, per cui perché non alternarne una a base di betulla ad una al mirtillo nero?

Esistono anche tanti integratori che hanno proprietà benefiche per le vene e aiutano a migliorare la circolazione sanguigna: centella asiatica, vite rossa, ippocastano...

Fate un salto in erboristeria e lasciatevi consigliare. Un investimento minimo con un risultato massimo!

3. Frutta e verdura

Sembra banale, ma non mi stancherò mai di dirlo: l'alimentazione è tutto. Quello che noi mangiamo si riflette su come stiamo e come appariamo.

Accantoniamo i cibi industriali, le preparazioni troppo elaborate, i fritti, i dolci e buttiamoci su frutta e verdura. 

Oltre a fare una bella scorta di vitamine e sali minerali, frutta e verdura sono ricchi di acqua e oltre a mantenerci idratate ci aiutano a...fare plin plin! In pratica hanno un effetto drenante, cioè aiutano a eliminare l'acqua in eccesso che causa gonfiori e fastidi.

4. Muoversi, muoversi!

La vita sedentaria a cui molte di noi sono costrette causa tutta una serie di problematiche a livello non solo estetico ma di salute.

Per avere gambe leggere e toniche non c'è niente di meglio che...passeggiare! Basta una camminata a fine giornata per riattivare la circolazione e risollevare lo spirito.

Se lavorate sedute come me ricordatevi ogni ora di alzarvi e camminare per una decina di minuti, mentre se lavorate in piedi potete fare questo semplice esercizio: alzatevi sulla punta dei piedi e riabbassatevi sui talloni. Fate tre serie da dieci ogni ora e sentirete le vostre gambe meno pesanti.

Che è sconsigliato prendere l'ascensore non ve lo ricordo nemmeno, eh!

5. Gambe...in alto!

Anche se non siete ferrate in fisica conoscete sicuramente quella cosa chiamata forza di gravità. Allora cerchiamo di sfruttarla a favore delle nostre gambe.

A fine giornata stendiamoci a terra e appoggiamo le gambe a una parete.

Restiamo in questa posizione per quindici minuti poi lentamente alziamoci in piedi. Avete visto che differenza? Le gambe sono magicamente più leggere.

Provate a seguire queste cinque regole d'oro e vedrete che in poco tempo le vostre gambe vi ringrazieranno!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma