Libri per crescere: 20 persone straordinarie che vogliono salvare il pianeta

Nessun commento

20 persone straordinarie che vogliono salvare il pianeta

In questo ultimo appuntamento prima delle vacanze, voglio condividere con voi il libro che stiamo leggendo in questi giorni.

E' un libro a tema ambientale che racconta la vita di 20 persone che hanno particolarmente a cuore il nostro pianeta. E' diviso in 6 grandi tematiche: Lotta al cambiamento climatico, Tutela dell'ambiente e della biodiversità, Tutela degli animali, Tutela dell'acqua e lotta alla desertificazione, Lotta all'inquinamento e Riciclaggio e lotta agli sprechi alimentari.

Ogni storia è raccontata in prima persona del protagonista stesso che ci fa conoscere il fatto che ha cambiato per sempre la sua vita per dedicarla alla protezione del pianeta, dell'ambiente e di tutte le creature viventi.


20 persone straordinarie che vogliono salvare il pianeta


Qui vi riporto alcune storie ma soprattutto storie di ragazzi giovanissimi che stanno facendo grandi cose.

Il libro non poteva non iniziare con Greta Thunberg (classe 2003) che a 8 anni, la prima volta in cui sentì parlare di cambiamenti climatici e capì l'indifferenza degli adulti verso questo tema, smise di parlare e ricominciò  a farlo solo nel 2018 per farsi ascoltare. Iniziando dal suo ormai famosi sciopero scolastico per il clima. 

Libri per crescere: 20 persone straordinarie che vogliono salvare il pianeta


Conosciamo poi Felix Finkbeiner (classe 1997) lo studente tedesco che a 10 anni decise che avrebbe piantato un milione di alberi, partendo proprio dalla sua scuola, dal suo quartiere, al motto di "Basta parlare, comincia a piantare". Date un'occhiata al sito della sua fondazione, plant-for-the-planet: obiettivo da raggiungere, piantare un trilione di piante!

Troviamo poi Josè Quisocala Condori (classe 2005) che a soli 7 anni ha fondato la prima eco-banca per bambini. La sua idea è molto semplice: i bambini possono raccogliere rifiuti che si possono riciclare, consegnarli allo sportello della banca e avere in cambio dei soldi. Il direttore della scuola crede in lui e lo invita a partecipare ad una competizione che Josè vince. E oggi la sua eco-banca conta più di 3000 ragazzi!

Chiudo il quartetto di questi giovani eccezionali con Nadia Sparkes (classe 2005). Nadia ogni mattina, prima di andare a scuola, si ferma un'ora a raccogliere la plastica abbandonata per poi riciclarla nei bidoni a casa sua. Gli altri studenti si prendono gioco di lei, la chiamano la ragazza della spazzatura ma lei imperterrita continua e racconta la sua battaglia sui social. Qui raccoglie adesioni, followers e notorietà tanto da diventare ambasciatrice del WWF.

Libri per crescere: 20 persone straordinarie che vogliono salvare il pianeta


Ho conosciuto storie incredibili, persone che hanno avuto idee stupefacenti e che non si sono mai lasciate abbattere da chi le derideva o peggio, da chi cercava ogni mezzo per fermarli. 

In ogni storia c'è un piccolo suggerimento ispirato alla vita del protagonista e in fondo al libro troviamo dodici suggerimenti per poter diventare paladini del pianeta: cose semplici come chiudere i rubinetti, fare la raccolta differenziata, spegnere le luci.. insomma niente di impossibile ma che, nel nostro piccolo, può fare la differenza!

Età di lettura: dagli 8 anni

20 persone straordinarie che vogliono salvare il pianeta

Edizioni Pane e Sale

€ 15,90


 


Buona estate! I libri per crescere tornano a settembre!

Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma