Libri per crescere: Le avventure di Tom Sawyer

Nessun commento

Bentrovate e buon settembre!

Per questo ultimo venerdì prima della ripresa della scuola voglio proporvi un libro che forse qualcuno dei vostri ragazzi avrà letto durante le vacanze estive: Le avventure di Tom Sawyer.

Io l'ho scoperto solo qualche anno fa e devo dire che è un libro che si legge abbastanza velocemente perchè i capitoli sono composti da poche pagine ed è facile ogni volta dire "ne leggo un altro"!


Le avventure di Tom Sawyer

Protagonista di questa storia ambientata nella cittadina di St. Petersburg nel sud degli Stati Uniti è Tom, un ragazzino di circa undici anni che vive con la zia Polly e il fratellastro Sid con cui è sempre in lotta.

Tom è furbo, avventuroso, superstizioso , a volte persino manipolatore: una volta, in punizione per aver marinato la scuola, la zia lo obbliga a ridipingere lo steccato ma lui riesce a raggirare gli altri ragazzi e a far fare a loro tutto il suo lavoro. Oltretutto ricevendo pure in cambio dei regali!
Ma Tom è anche coraggioso e leale: con l'amico Huck Finn assiste ad un omicidio ed essendo troppo onesto per restare in silenzio, con la sua testimonianza dell'ultimo secondo riesce a salvare una persona ingiustamente incolpata.
Fra mille avventure Tom trova anche il tempo di innamorarsi di Becky della quale s'innamora di quell'amore che sembra non poter mai finire. Con l'amata Becky è protagonista di una pericolosa avventura al termine della quale diventerà ancora più popolare.

Le avventure di Tom si svolgono prevalentemente nei suoi ambienti quotidiani come la scuola, la chiesa e il catechismo ma parecchie sono ispirate invece alla vita che vorrebbe: essere un pirata o un bandito gentiluomo o scoprire un tesoro.
Ovvero la vita senza regole né restrizioni che ogni ragazzino vorrebbe fare.

Età di lettura: dai 10 anni

Le avventure di Tom Sawyer
Mark Twain
Edizioni Mondadori
€ 8,50 - pagg 245


 


Tutte le nostre recensioni qui: Libri per crescere


Al prossimo appuntamento!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma