Un autunno detox? Con la giusta acqua si può fare!

1 commento

 Ah, settembre, mio caro caro caro e amato settembre.

Dopo i gozzovigli dell’estate, senza alcun dubbio questo è il mese in cui urge riprendere in mano la mia dieta e dare una svolta detox ai miei pranzi. Specialmente durante i giorni lavorativi, dato che la calura estiva mia ha frenato dal prepararmi la “schiscetta” da portare in ufficio e così sono diventata ospite fissa dei tavoli dei ristoranti attorno al mio ufficio.


autunno detox
Foto di form PxHere


Ho deciso che dal primo settembre tornerò a seguire una dieta più regolare, portandomi un pasto pronto da casa per il pranzo dei giorni lavorativi. O almeno per tutti i giorni in ufficio meno uno: credo che un’eccezione golosa riesca a rendermi la dieta meno odiata e quindi a seguirla meglio in tutti gli altri giorni.

Come seguire una dieta detox in pieno autunno, la stagione delle frittelle di zucca e delle torte di mela e cannella? 

Foto di form PxHere

Senza alcun dubbio cercando di convertirsi il più possibile ad una dieta dove la componente vegetale sia preponderante. 

Personalmente, ho già perseguito questa svolta simil vegetariana la scorsa primavera e devo ammettere che non ho mai avuto tanta energia come in quei mesi, arrivando quasi a desiderare di abbandonare completamente la mia natura carnivora. Sarà una scelta difficile, ma magari un giorno la perseguirò...

In secondo luogo non bisogna dimenticarsi di un’abitudine comune nei mesi caldi e che si rischia di perdere con i primi freddi: bere tantissimo. Acqua intendo, naturalmente...

Magari riempiendo la vostra borraccia con un’acqua detox dai profumi autunnali, davvero ottima anche per la vostra pelle.

Nb: Se non avete una borraccia, direi che è proprio uno dei regali che dovete farvi con l’inizio di questa stagione: portare l’acqua da bere al lavoro diventerà senza alcun dubbio più facile ed eco-friendly.

Come preparare la vostra acqua autunnale detox?

Foto di form PxHere

Ogni sera riempite una caraffa con 1 litro d’acqua, qualche fetta di mela,  un paio di cucchiaini di cannella in polvere e 100 grammi di zenzero. 

Lasciate riposare tutta notte in frigo e al mattino filtrate il tutto: l’acqua amica della vostra pelle autunnale sarà già pronta per essete utilizzata.

E non gettate le componenti filtrate! Tagliuzzando le mele e mescolandole con dei fiocchi d’avena e del latte caldo otterrete un ottimo porridge per la vostra salutare colazione.

E buon autunno detox a tutte!



1 commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma