Libri per crescere: Coco Chanel

Nessun commento

Coco Chanel Edizioni National Geographic Kids

Gabrielle nasce nel 1883 e deve il suo nome alla suora che si prese cura di sua madre.

Vive con i genitori e i 4 fratelli fino all'età di 12 anni, anno in cui la madre muore e il padre si rende conto di non poter badare da solo ai suoi figli. Gabrielle e le sorelle finiscono in orfanotrofio ed è qui che Gabrielle impara a cucire, ricamare e stirare.


Coco Chanel

Uscita dall'orfanotrofio inizia a lavorare come cucitrice di giorno e come cantante di notte guadagnandosi il soprannome di Coco proprio durante le sue esibizioni canore.

Durante questo periodo lavorativo conosce Arthur "Boy" Capel del quale si innamora. Nel 1910 con l'aiuto di Boy apre un negozio di modisteria chiamato Chanel Modes. I suoi cappelli diventano presto ammirati ovunque e il successo delle sue creazioni la incoraggia ad esapandere la sua attività e ad aprire nuovi negozi di abbigliamento. Durante gli anni 20, dopo la Grande Guerra, presenta il tailleur Chanel, il suo capo più iconico e il profumo Chanel N°5, il più emblematico fra tutti i suoi profumi.


Libri per crescere: Coco Chanel


Quando Boy muore, Gabrielle inizia ad indossare capi neri per il lutto e da questo periodo nasce l'idea del tubino nero, oggi indispensabile in ogni guardaroba.


Libri per crescere: Coco Chanel


Sono anni molto proficui di idee per Gabrielle che crea anche la borsa Chanel, con la tracolla ispirata alla sacca dei soldati.

Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, capisce però che non è più tempo per la moda e si vede costretta a chiudere tutti i suoi negozi lasciando ben 4000 persone senza lavoro. Dopo una parentesi in Svizzera, ritorna a Parigi nel 1954 dove presenta la sua prima collezione del dopoguerra.

Gabrielle muore nel 1971 e trascorre la notte prima della sua morte ad apportare gli ultimi ritocchi alla nuova collezione che verrà presentata 2 settimane dopo il suo funerale.

Questo titolo fa parte di una serie di biografie pensate per i più piccoli che raccontano la vita di personaggi straordinari che hanno lasciato un segno nella storia.

Raccontati in prima persona, ripercorrono la vita di queste personalità attraverso aneddoti e curiosità sempre accompagnati da belle e colorate illustrazioni.

Alla fine del libro troviamo la linea del tempo su cui sono indicati gli avvenimenti più importanti e 10 domande (con risposte a fondo libro) per testare la nostra attenzione. Una bella collana che dà la possibilità ai giovani lettori di conoscere uomini e donne dal genio assoluto.

Età di lettura: 7 anni

Coco Chanel

Edizioni National Geographic Kids

€ 7,90




Al prossimo appuntamento!

Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma