Libri per crescere: il pezzettino in più

Nessun commento

Il pezzettino in più di Cristina Sanchez-Andrade

Manuelita è una bambina speciale perché ha un pezzettino in più rispetto a tutti gli altri bambini, infatti è nata con 47 cromosomi. 

A raccontarci la storia di Manuelita sono la sua mamma e sua sorella Lucia, detta Fufi, attraverso un racconto che ripercorre i suoi 10 anni. 


il pezzettino in più


Mentre sono in cucina a preparare una torta, la mamma racconta a Fufi la storia fin dal principio:  quando Manuelita era nata era così piccola che poteva stare in un guscio di noce ma a spezzare l'incantesimo arrivarono i dottori per comunicare ai genitori che Manuelita era diversa.

Manuelita crescendo rimane sempre un po' più lenta rispetto agli altri bambini ma quando inizia a camminare non c'è più scampo per cassetti e vasi e cibo!

Poi, dopo 3 anni dalla sua nascita, arriva Fufi e appena Fufi cresce un po', insieme ne combinano davvero di tutti i colori. Fufi adora Manuelita ed è convinta che tutte le sorelle del mondo siano come lei ma, crescendo, si rende conto che troppe volte è lei a dover fare da sorella maggiore. 

Quando il papà le dice che dovranno sempre prendersi cura della sorella, Fufi chiede se non sia proprio possibile farle rimuovere quel pezzettino in più. Da quel momento nel cuore di Fufi si annida una bestiaccia nera, una bestiaccia che ci metterà un po' di tempo per andarsene.

Sì perché Fufi inizia ad essere gelosa delle attenzioni che tutti hanno verso la sorella, è gelosa del rapporto speciale che hanno Manuelita e il nonno ed è stanca di doverla sempre difendere dai bambini corvo che la prendono in giro. 

Fufi dirà delle cose e farà delle azioni che non la renderanno fiera di sé stessa ma alla fine si renderà conto di non avere più paura di essere diversa.

Vi piacerà Manuelita, vi piacerà la sua abitudine di cambiarsi spesso d'abito che le varrà il nomignolo di Manuelita Togli e Metti o la buffa abitudine di lanciare cibo dalla finestra. Vi piacerà il nonno un po' strampalato che beve caffè ogni 20 minuti. Vi piacerà Fufi, con le sue insicurezze, le sue gelosie e la sua paura di essere esclusa perché sorella di Manuelita. 

Ma soprattutto vi piacerà come l'autrice ci racconta questa storia: con grazia e delicatezza senza però tralasciare le paure e le preoccupazioni dei genitori, senza tralasciare i bulli qui descritti come bambini-corvo, senza tralasciare i sentimenti contrastanti di Fufi.

Una lettura poetica che vi consiglio!

Età di lettura: dai 9 anni

Il pezzettino in più 

Cristina Sanchez-Andrade

Feltrinelli kids

€ 12 / 109 pagg




Al prossimo appuntamento!

Erika 


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma