Libri per crescere: Cane Puzzone va al mare

Nessun commento

Cane Puzzone va al mare di Colas Gutman & Marc Boutavant - Edizioni Terre di Mezzo

L'estate è calda e Cane Puzzone e Spiaccigatto soffrono nel loro bidone rovente e sognano un'estate in Costa Azzurra.

Sono come sempre al verde ma forse una speranza di vedere davvero il mare c'è e questa speranza è la Colonia dei Dimenticati che, inaspettatamente, li accetta. 

La Colonia è una sorta di centro estivo con incluso un corso per aiutare i dimenticati a trovare un bambino: ognuno è libero di scegliere il bambino che vuole a patto che lo riporti dal suo animatore a fine giornata. I vincitori hanno diritto all'entrata al Club Crocchè, dove si vincono crocchette saltando su un tappeto elastico.

Libri per crescere: Cane Puzzone va al mare


Anche Cane Puzzone e Spiaccigatto cercano il loro bambino e il nostro amico pulcioso sembra averlo trovato.  Cane Puzzone gli dà il nome di Braghetta Azzurra e a fine giornata non vede l'ora di dire a tutti di aver trovato il suo bambino.

Libri per crescere: Cane Puzzone va al mare


Purtroppo, siccome  Braghetta Azzurra è un bambino pestifero e lui si è fatto imbrogliare, Cane Puzzone è squalificato e non può andare al Club Crocchè. Ma non tutto è perduto perchè Cane Puzzone e Spiaccigatto vincono un ingresso al Club grazie alla gara di raccolta d'immondizia.

Emozionatissimi entrano nel Club dove ritrovano Braghetta Azzurra che però gioca un brutto a Cane Puzzone: durante una dimostrazione in piscina organizzata dal papà bagnino, attacca una pietra al collo del nostro cane che naturalmente va a fondo. Il bagnino per fortuna lo salva ma, in un attimo di distrazione, non si accorge che il figlio è entrato in piscina senza braccioli per salvare Spiaccigatto. Cane Puzzone si tuffa in piscina alla ricerca di crocchette e invece riemerge (anche un po' deluso) con Spiaccigatto e Braghetta Azzurra.

Dopo questa disavventura, Braghetta Azzurra  promette di non maltrattare più alcun animale e pensa che Cane Puzzone sia proprio l'amico ideale.

Libri per crescere: Cane Puzzone va al mare


Quando troviamo un'avventura di Cane Puzzone non ce la lasciamo scappare, infatti non è la prima volta che ve ne parlo, vi ricordate? Ve l'ho presentato qui e questo è stato il suo Natale.

Anche in questa avventura Cane Puzzone non si smentisce: vede sempre il buono in ogni persona e il bello in ogni situazione: sarà dovuto al fatto che ha un cervello piccolo ma un cuore grande come pensa il suo amico Spiacciagatto?

Anche in questo capitolo troviamo i soliti cani snob e anticipatici delle altre avventure e i soliti umani dai comportamenti più che discutibili anche se qui almeno un piccolo umano riesce a redimersi!

Età di lettura: dai 7 anni

Cane Puzzone va al mare

Colas Gutman & Marc Boutavant

Edizioni Terre di Mezzo


 


Al prossimo appuntamento!

Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma