Studiare ... un po' come mangiare

Nessun commento

Come insegnare l'autonomia nello studio ai bambini

L'autonomia nello studio si impara.

"Mamma ho finito i compiti." 

"Mamma sono riuscito a organizzare il pomeriggio di studio." 

Quanto ci piacerebbe ogni giorno sentire queste frasi dai nostri figli. 

Diventare autonomi è un percorso e la parte iniziale è sempre quella più difficile: prepararsi o preparare il terreno per diventare indipendenti richiede purtroppo tempo e pazienza, da parte dello studente, ma soprattutto da parte dei genitori che seguono il figlio. 


studiare in autonomia


L'autonomia nello svolgere i compiti a casa è simile al percorso grazie al quale abbiamo insegnato ai nostri figli ad utilizzare il cucchiaio per mangiare da soli. Durante lo svezzamento, ai bambini si insegna prima ad utilizzare la forchetta, perché la presa con questa posata è molto più semplice e veloce. 

l cucchiaio invece richiede coordinazione, pazienza, capacità di osservazione e analisi. Sembra strano, ma è così. Il bambino deve infatti capire come impugnare il cucchiaio; deve rendersi conto di come spostare il cucchiaio nel piatto per raccogliere il cibo; deve capire come muovere il gomito e il polso per far arrivare il cucchiaio ancora colmo alla bocca; infine deve riuscire ad aprire e poi richiudere la bocca in modo che cibo resti all'interno. 


studiare


Prima però di svolgere tutte queste fasi, il genitore o chi si occupa di lui mostra tutte le operazioni e lo aiuta a compierle. Piano piano, quando l'adulto si rende conto che il bambino è pronto per imboccarsi da solo, inizia a farlo provare in autonomia. Da solo il bambino all'inizio farà dei pasticci, ma poi riuscirà sempre meglio.
In seguito, sarà l'adulto a dover capire quando sarà il momento di lasciare completamente libero il piccolo e staccarsi totalmente da lui.

Lo stesso percorso può essere applicato al diventare autonomi nello studio. All'inizio il bambino deve essere costantemente seguito e l'adulto deve mostrargli quali sono i passaggi per poter studiare con efficacia. I primi tempi quindi l'adulto si siederà accanto allo studente, praticamente studierà con lui. Con il passare dei giorni o delle settimane, il bambino potrà essere lasciato sempre più solo nello studio, per verificare che stia acquisendo il metodo. In seguito, quando entrambi constateranno che lo studente ha acquisito sicurezza, l'adulto si staccherà completamente e dovrà solo verificare, se necessario, il livello di apprendimento.

La strada verso l'autonomia degli studenti parte quindi da un imprinting iniziale, che solo stando accanto a loro è possibile trasmettere.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma