Compiti delle vacanze: non vi temo!!

Nessun commento

Come affrontare al meglio i compiti delle vacanze

Esistono tre filosofie di pensiero: ci sono insegnanti che assegnano molti compiti delle vacanze per principio, per esercitarsi, per potenziare delle abilità, per ripassare ... ; altri insegnanti decidono di non dare alcun esercizio per far riposare gli alunni; poi esistono docenti che danno alcuni esercizi, solo per mantenere una minima routine scolastica anche a casa.

Indipendentemente dal tipo di insegnante, di genitore e di studente, se i compiti vengono assegnati, questi devono essere svolti. Quindi come li affrontiamo?

Parola d'ordine pazienza, anzi, tanta pazienza.
Seconda parola d'ordine per non soccombere è organizzazione.


Compiti delle vacanze



Prima dell'inizio delle vacanze prendiamo il diario e capiamo cosa si deve fare.
Scriviamo su un foglio tutti gli esercizi e le pagine da studiare, divise per materia, poi vediamo quali compiti devono essere consegnati per primi al rientro a scuola e li riorganizziamo in ordine cronologico.
A questo punto identifichiamo con un pallino rosso i compiti che personalmente riteniamo più lunghi o difficili (perché ogni persona ha gusti, inclinazioni e fragilità diverse).


Compiti delle vacanze



Poi scegliamo i giorni in cui sicuramente non potremo lavorare, per esempio il giorno di Natale o di Santo Stefano, Capodanno e così via.
In base ai giorni liberi che restano, dividiamo i compiti da svolgere, facendo attenzione a rendere ogni giorno non troppo pesante. Questo vuol dire che gli esercizi di matematica non dovrebbero essere risolti tutti lo stesso giorno, ma spalmati in varie giornate, in modo da non impazzire. Anche le letture non dovrebbero essere svolte tutte nello stesso pomeriggio, ma divise in vari momenti.
L'organizzazione della gestione dei compiti delle vacanze necessita di un po' di tempo, per capire cosa ci attende, ma ci permette di mantenere dei giorni completamente liberi, in cui fare veramente vacanza; di non accumulare tutti i compiti nei giorni precedenti al rientro a scuola; e di mantenere allenate le competenze e le conoscenze acquisite nei mesi precedenti di scuola. 
Quindi: buone vacanze e buon svolgimento dei compiti!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma