Libri per crescere: Ballerine nere numero 33

Nessun commento

Ballerine nere numero 33 di Elisa Crosta

Lucia è una bambina di quasi 9 anni, è una bambina come tante che frequenta la classe quarta B (è anticipataria) nella stessa scuola in cui insegna la sua mamma. Frequenta gli scout, canta nel coro e prende lezioni di pianoforte.

Il suo compleanno si avvicina e Lucia non vede l'ora di festeggiare con la sua famiglia, gli amici e l'immancabile torta fatta dalla mamma che è una fantastica organizzatrice di feste di compleanno.

Purtroppo quest'anno la festa deve aspettare perché sua mamma deve fermarsi in ospedale qualche giorno per fare delle analisi.

Questo si rivela un periodo non facile per Lucia perchè non può vederla tutti giorni e non le basta sentirla al telefono: le manca il loro rapporto, il loro parlarsi e stare insieme, le mancano gli esercizi di pianoforte fatti a quattro mani. 


Ballerine nere numero 33


Lucia vive sentimenti contrastanti: sente intorno a sé l'amore dei suoi famigliari che cercano di non farla sentire triste ma, accettando questo amore e queste attenzioni, teme che la mamma si possa convincere che Lucia possa fare a meno di lei e decidere di non tornare più dall'ospedale.

Inizia così a raccogliere e a tenere per sé alcuni oggetti che appartengono alla mamma: una penna, un paio di collant, una fotografia di quando era piccola, un libro di poesie, un paio di vecchi occhiali, tutti da custodire gelosamente.

Una sera il papà di Lucia torna tardi dall'ospedale con la notizia più tremenda che un bambino possa sentirsi dire: la mamma non c'è più. La piccola Lucia è pietrificata, non riesce nemmeno a piangere né in quel momento né nei giorni seguenti.

Da quell'istante in poi è un susseguirsi di visite, telefonate, persone che l'abbracciano, sguardi addosso.

Lucia è piccola, nessuno le ha spiegato cosa succede dopo la morte, nessuno le ha spiegato dove si trovi ora la sua mamma, non può credere che non la vedrà mai più e si chiede se i suoi pensieri la possano raggiungere. Pensa che forse adesso si trova proprio dove si trovava Lucia prima di nascere.

Il libro si svolge nell'arco di pochi giorni, nove per la precisione ed è narrato in prima persona da Lucia quindi possiamo conoscere i suoi pensieri senza filtri, i suoi stati d'animo e anche le sue piccole ingenuità di bambina.

Elisa, l'autrice di questo libro intenso e toccante, affronta questo tema perchè possa essere utile a chi sta vivendo o a chi ha vissuto una realtà simile. Una storia che può farci comprendere con uno sguardo più attento il punto di vista di un bambino in una situazione così dolorosa.

Età di lettura: dai 10 anni

Ballerine nere numero 33

Elisa Crosta

Dialoghi Editore

€ 14 - 138 pagine



L'autrice ha scelto di devolvere il suo compenso all'associazione Befree Cooperativa Sociale , cooperativa contro tratta, violenze e discriminazioni.

Al prossimo appuntamento

Erika


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma