Una rivista per spiegare ai ragazzi le notizie più importanti

Nessun commento

Una rivista mensile per spiegare ai ragazzi della scuola primaria e secondaria le notizie del mondo che li circonda


Spesso i bambini e i ragazzi della scuola media si ritrovano ad essere bersagliati da informazioni, notizie, dati, di cui però non capiscono il significato e non riescono a comprendere e contestualizzare.

Quante volte ci troviamo a dover spiegare questioni difficili in modo semplificato ai nostri bambini, senza magari riuscirci.

Il progetto che aiutoperstudiare sta creando nasce proprio da questa esperienza di mamma e di insegnante: una rivista per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Una rivista che possa spiegare loro il mondo che li circonda, semplificando le notizie reali che i giornalisti comunicano.


rivista per ragazzi


Inizialmente pensavo ad un settimanale, ma una mamma mi ha fatto riflettere sulla quantità di materiali che spesso si ricevono via mail: dalle info della scuola (soprattutto di tipo sanitario in questo periodo), alle pubblicità, ai sondaggi ... Una rivista settimanale sarebbe servita ai ragazzi, ma avrebbe appesantito la gestione delle mamme.

Ecco allora che ho deciso di trasformare il progetto in un mensile, scaricabile dal sito aiutoperstudiare.it, oppure richiedendolo via mail.

Si tratta di un lavoro in divenire, creato sulla base delle notizie reali appunto, ma anche sulle richieste dei ragazzi. Alla fine della rivista si trova il link al form con cui è possibile richiedere informazioni, spiegazioni, semplificazioni. Nel numero successivo si ritroverà la risposta a quanto chiesto. La rivista deve calzare sui ragazzi, perchè prodotta per loro.

Il numero zero, scaricabile da questo link, è assolutamente gratuito. Il secondo numero in uscita a marzo avrà un prezzo ridotto, mentre dal terzo il prezzo sarà definitivo.



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma