I libri di Tea, una bambina che racconta il mondo dei bambini

Nessun commento

Libri per bambini: Tea di Silvia Serrelli - Edizione Giunti

Tea è una bambina di sei anni.

Il suo mondo è racchiuso in piccoli libri, dal formato quadrato e sottile, che affrontano temi diversi, in cui i bambini si possono rispecchiare facilmente.


libri Tea



La sua vita assomiglia a quella di tutti i bambini, e come tutti i bambini Tea si pone domande e si trova ad affrontare piccole e grandi difficoltà.
Tea ha un fratellino, un cane e un gatto. Ha la fortuna di avere due genitori presenti, e quattro nonni in gamba che si prendono cura dei nipotini e che li aiutano a scoprire valori diversi e a volte dimenticati.
Ogni racconto è in terza persona, e questo permette di descrivere i fatti e le emozioni, spiegandole, in modo accessibile anche ai più piccoli.
La gelosia, ad esempio, per l'arrivo di un fratellino, o la paura del buio. Ma anche il mondo della scuola, i problemi con i piccoli bulli della classe. O ancora, un racconto sul perché mamma e papà devono andare al lavoro, o perché in certi momenti anche la noia può essere importante.
Un bellissimo racconto è quello su quanto pesa una bugia, spiegato in modo così semplice e incisivo da essere utile forse anche agli adulti.

I libri di Tea trovano risposte alle domande dei più piccoli, e alle domande dei genitori su come affrontarle e spiegare
Il linguaggio è semplice, breve, ma non mancano le descrizioni delle attività, dei personaggi che la circondano, e anche degli stati d'animo.





Il primo libro che abbiamo acquistato è stato "Tea, e se non ci riesco?", un racconto molto sincero su come affrontare le proprie paure, e come provare a superare gli ostacoli delle nuove sfide di ogni giorno, dalle capriole alla bicicletta senza ruote, ma anche il nuoto, i compiti, e  tutte le piccole e grandi novità nella vita di un bambino.
Una riflessione anche sul formato. Sono libri piccoli, che stanno comodamente in borsa. L'ideale da portare in autobus, al ristorante, o in qualsiasi posto in cui sia un po' da aspettare...e anche il costo è decisamente sottile. 5,90 per un piccolo regalo sicuramente apprezzato.
Per gli amanti dell'ambiente, c'è anche il volume con cinque storie sulla natura, sul rispetto dell'ambiente, il riciclaggio, l'inquinamento, e tanti altri temi che i bambini devono certamente imparare, e che gli adulti non dovrebbero mai dimenticare.




Edizioni Giunti.
Età di lettura: dai 4 anni



Libri Tea

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma