Libri per crescere: Missione democrazia

Nessun commento

Missione democrazia. Sofia e Leone mettono in salvo la Costituzione - Edizione Garzanti

Sofia e Leone sono due amici molto diversi fra loro: tanto Sofia è intraprendente e coraggiosa tanto Leone è riflessivo e timoroso.

Entrambi appassionati di calcio giocano nella squadra della Libertas, non hanno un campo vero e proprio per allenarsi ma si allenano sempre al parco comunale. 

Ed è proprio al parco che la maestra Violetta accompagna la 5C per una lezione speciale in vista delle imminenti elezioni. Legge loro l'articolo 1 della Costituzione italiana e parla di democrazia e di diritti e doveri dei cittadini.


Missione democrazia


Il giorno seguente, come tutti i sabati, i calciatori della Libertas si trovano al parco per il solito allenamento ma trovano una brutta sorpresa: il parco è chiuso al pubblico e sembra verrà trasformato in un parcheggio. Proprio il giorno precedente la maestra spiegava loro che giocare nel parco era un loro diritto mentre ora il parco non è accessibile e Sofia e Leone lo trovano ingiusto: questa non è democrazia!

I due amici si rendono conto di dover recuperare il loro materiale per gli allenamenti che si trova all'interno del parco e vi si intrufolano senza essere visti da nessuno. Mentre stanno per uscire Sofia nota un libro solitario nella casetta in cui vengono scambiati i libri e, d'impulso, lo afferra. Lo apre e le pagine sembrano prendere vita finché appare la scritta: dove vuoi andare? 

Sofia non ha dubbi: vuole tornare al giorno in cui è stata firmata la Costituzione.  Scrive sul libro 27 dicembre 1947 e magicamente lei e Leone vengono trasportati indietro nel tempo.  Leone è ancora arrabbiato per quello che è successo al parco e leggendo l'articolo 1 non resiste alla tentazione di scrivere NON cambiandolo in L'Italia NON è una repubblica democratica. 

Tornati al presente si accorgono che qualcosa non va: il parco è aperto, pulito e in ordine e tutte le persone sono vestite di grigio.

Preoccupati si recano dalla maestra Violetta che spiega loro come l'Italia stia vivendo sotto ditattura: il NON aggiunto sulla Costituzione ha cambiato tutto!

Non resta che tornare indietro nel tempo e cancellarlo. Una volta tornati al 27 dicembre 1947, Leone e Sofia non riescono più ad avere accesso  alla stanza in cui verrà firmata la Costituzione.  Per fortuna incontrano Nilde Iotti che, dopo aver ascoltato la loro storia,  decide di aiutarli e regala loro un prezioso consiglio: leggere gli articoli 21 e 48.


Libri per crescere: Missione democrazia


Rientrati al presente vanno subito a leggere questi articoli e non perdono tempo per metterli in pratica: Sofia convince la folla fuori dal parco a mettere in atto l'articolo 21 ovvero il diritto di manifestare. E Leone convince tutte le persone che conosce ad andare a votare e a votare il candidato che ha promesso di riaprire il parco mettendo quindi in pratica l'articolo 48 che sancisce che tutti i cittadini di maggiore età sono elettori. 

Riusciranno a far riaprire il parco?

Il sottotitolo di questo libro è  Sofia e Leone mettono in salvo la Costituzione e in effetti si parla proprio di questa avventura, di come i due amici abbiano saputo rimediare al loro errore nato in un momento di sconforto e a riportare l'articolo 1 alla sua forma originale. 

Ho trovato il libro molto bello perché spiega tanti concetti non sempre facili con parole semplici e chiare spiegando i valori e l'importanza della democrazia. Ho trovato molto belli anche gli approfondimenti che vengono illustrati sottoforma di appunti, davvero adatti ai bambini.


Libri per crescere: Missione democrazia


Un libro consigliatissimo!

Età di lettura: dai 6 anni

Missione democrazia 

Sofia e Leone salvano la Costituzione 

Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue

Edizioni Garzanti

176 pagg / 13€


 


 Al prossimo appuntamento!

Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma