Giochi per i pomeriggi di pioggia. Carta, colori e fantasia.

Nessun commento

 Giocare con la fantasia: il gioco delle storie


A volte per giocare insieme ci vuole davvero poco. Abbiamo l'armadio pieno di giochi in scatola, puzzle, lego, costruzioni, però a volte sembra tutto noioso, soprattutto quando si deve restare a casa tutto il giorno, e quando l'alternativa sembra essere solo la TV.

Nei lunghi giorni di quarantena, abbiamo provato un po' di tutto, ma i giochi che piacciono di più sono sempre quelli di fantasia. Soprattutto, ma è superfluo dirlo, quelli realizzati insieme.
Il più bello, quello che facciamo più spesso, è il gioco delle storie. Basta qualche foglio di carta, forbici e pennarelli.


Come creare il gioco delle storie 

Ritagliamo dei cartoncini, di forma più o meno uguale, poco più grandi di una carta da gioco (naturalmente dipende anche dall'età dei bambini).
Su ogni cartoncino si può disegnare quello che si vuole, a libera fantasia.



giocare con la fantasia




Io ho disegnato qualche animaletto, ma anche una spiaggia, una montagna, un libro, e oggetti comuni. Mio figlio di 5 anni ha preferito draghi, palloncini, mostri, dinosauri, macchinine, treni, i suoi compagni di classe...l'importante è che ogni carta rappresenti un soggetto, o al massimo un gruppetto.
Anche il fratellino ha contribuito con qualche scarabocchio, e in questo caso abbiamo aggiunto a penna una didascalia.
E poi, fatta una trentina di carte, si buttano tutte dentro una scatola o una busta. Si mescolano e inizia il gioco.
A turno si pescano e si mettono in fila, per costruire storie sempre diverse. 


gioco delle storie


Così un giorno una mucca va a scuola e studia inglese vicino a un drago che balla sul divano, mentre la mamma corre in biblioteca inseguita da un mostro puzzolente che fa i biscotti al mare.
Tra tante risate e tanta fantasia, le ore volano costruendo sempre nuove storie e aggiungendo nuove altre carte, con disegni e personaggi a sorpresa.

Un gioco che davvero non costa nulla, aiuta a sviluppare la fantasia e a tenere spenta la TV.
Buoni racconti a tutti!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma