Concentriamoci! Come aumentare la concentrazione.

Nessun commento

 

Non sei concentrato!”

Cerca di stare più attento in classe, perché altrimenti non sai come svolgere il compito!

 

Quante volte ci accorgiamo che i nostri figli fanno fatica a stare attenti e a mantenere la concentrazione?

Ma cosa sono l’attenzione e la concentrazione?

Lo psicologo James scrisse: “Tutti sanno cosa sia l’attenzione. Essa è l’atto per cui la mente prende possesso in modo limpido di uno fra tanti oggetti …”.

Ed è proprio così, l’attenzione può essere definita come la capacità di selezionare gli stimoli attorno a noi, prenderne in considerazione uno e tralasciare gli altri.

La concentrazione, invece è l’abilità di mantenere questa attenzione per un periodo prolungato.


Come aumentare la concentrazione.


Si tratta quindi di competenze fondamentali nello studio: per poter apprendere, la nostra mente deve focalizzarsi sui concetti da studiare e non considerare l’ambiente attorno a noi, come i rumori, i discorsi fatti da altri, la musica alla radio …

L’attenzione può essere scomposta in più parti, per esempio: l’allerta è la capacità che ci permette di capire quando è il momento di stare maggiormente attenti in classe e prendere appunti; mentre l’attenzione selettiva ci permette di capire quali sono le informazioni più importanti, tra tutte quelle raccontate dall’insegnante.

Inoltre il livello di attenzione non è costante durante tutto il periodo in cui siamo in classe o seduti alla scrivania per fare i compiti, ma varia: all’inizio dello studio tende ad aumentare, fino ad arrivare ad un massimo e poi inizia a diminuire. Quando il livello di attenzione è troppo basso, non riusciamo più ad apprendere nuovi concetti. Meglio quindi fare una pausa, far riposare il cervello per qualche minuto e poi riprendere.

È evidente come tutti questi aspetti siano fondamentali per poter studiare in modo efficiente.

In alcune persone questa competenza deve essere un po’ affinata, in modo da migliorare l’apprendimento.


Come aumentare la concentrazione.


Molti giochi si prestano bene per potenziare il livello di attenzione e concentrazione: i giochi di carte, come rubamazzetto o scala 40; i puzzle di lettere in cui ricercare delle parole; giochi di parole come Scarabeo; creare braccialetti o collane con una precisa sequenza di perline, le costruzioni; i giochi di ruolo e di strategia, attaccare le figurine, giocare a scacchi e fare l'uncinetto.




Come aumentare la concentrazione.


Cosa ne dici?


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma