Libri per crescere: Tito Stordito

1 commento

Tito Stordito di Anna Lavatelli - Edizioni Giunti

Tito è un bambino ingenuo che crede a tutto quello che gli si dice quindi è facile per i suoi compagni di classe prendersi gioco di lui.

Per questo diventa il bersaglio preferito di Carlo e dei gemelli Gasdia che insieme le pensano tutte per fargli scherzi sempre più cattivi.

Il brutto è che i bambini autori di questi scherzi non ci vedono niente di male: Tito è un credulone e secondo loro gli scherzi se li merita proprio!


Tito Stordito


Gli fanno credere che ci sia un mostro mangia-sedere nei bagni, che esista Brenda la ladra di merenda e gli riempiono lo zaino di rane dicendogli che sono piovute dal cielo insieme alla pioggia. 

Ma Tito non è uno sprovveduto anzi è intelligente, informato sull'attualità e un attento osservatore.

È proprio quest'ultima caratteristica che un giorno gli fa realizzare di essere stato raggirato dai gemelli Gasdia. Un giorno insieme ai gemelli, Tito ritrova una vecchia cassa di ferro nello scavo per il nuovo supermercato e decide di avvisare anche Carlo e di renderlo partecipe di questa bella scoperta. 

Ma la divisione del bottino reca malumori e anche qualche botta al povero Tito da parte dei gemelli. 


Libri per crescere: Tito Stordito


Questo episodio sarà un punto di svolta non solo nella vita di Tito ma anche in quella dei suoi compagni. 

Questa storia parla di bullismo ed è narrata proprio da Carlo, l'ideatore di tutti gli scherzi fatti a Tito.

Carlo nemmeno si rende conto del male che può generare il suo comportamento, non si rende conto che questo continuo prendersi gioco del prossimo è più grave che dare un pugno o dire una parolaccia. 

Pensa che Tito se lo meriti un po' perché è così svampito e ingenuo da attirare gli scherzi. Ma per fortuna Carlo ci parla anche del riscatto di Tito, di come la sua astuzia abbia vinto sulla prepotenza e di come, uniti contro i bulli, si possa davvero fare molto.

Età à di lettura: dai 7 anni

Tito Stordito

Anna Lavatelli

Edizioni Giunti

€ 9,40




Al prossimo appuntamento!

Erika

1 commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma