Montessori per genitori di bambini da 3 a 6 anni

Nessun commento

Il metodo Montessori non ha certo bisogno di presentazioni ma, in questo libro pensato per genitori di bambini da 3 a 6 anni, lo possiamo conoscere un po' meglio. 

È un libro manuale dedicato ai genitori che sentono il bisogno di mettersi in discussione e di essere guidati nel processo di integrazione di questo metodo. È suddiviso in diverse sezioni (principi fondamentali,  bisogni del bambino, ambiente e adulto preparato, attività) ricche di idee e di suggerimenti per l'organizzazione degli spazi a casa.


Montessori per genitori di bambini da 3 a 6 anni


Per poter applicare il metodo Montessori a casa, il materiale didattico da solo non è sufficiente perché l'adulto stesso deve avere il corretto approccio e la corretta interazione con il bambino.

I bambini in questa fascia d'età infatti imparano ed acquisiscono con l'interazione attiva e con  l'esplorazione attraverso i sensi. È compito  quindi dell'adulto preparare l'ambiente e proporre attività  che richiedono il contributo attivo dei bambini. La presenza degli adulti è essenzialmente passiva in quanto lasciano i bambini liberi di essere protagonisti del loro percorso di apprendimento e crescita. 

Un ambiente ordinato dove ogni cosa ha un posto definito e preciso, permette ai bambini di muoversi e interagire in autonomia. Così come una routine prestabilita aiuta a far scorrere la giornata in maniera positiva e poche attività disponibili aiutano i bambini a mantenere la concentrazione. 

In questo libro possiamo trovare davvero tanti suggerimenti non solo sulla preparazione e la gestione dell'ambiente ma anche sul cibo, sulla socializzazione e i conflitti e sul linguaggio. 

L'ultimo capitolo è dedicato alle attività Montessori da poter fare a casa, dalla scelta degli oggetti e dei materiali alla preparazione delle stesse, alle indicazioni su come coinvolgere i bambini nelle attività di vita quotidiana. 

Montessori per i genitori di bambini da 3 a 6  anni 

Guida alla genitorialità positiva secondo il metodo Montessori 

Raffaella Rossi

Epc Editore

€ 16


 


 Al prossimo appuntamento. 

Erika 






Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma