Passatempi per bambini: ecco qualche attività da fare a casa

Nessun commento

4 passatempi per bambini da fare in casa


Trovare il giusto passatempo per i più piccoli non è semplice. Infatti, tra le tantissime attività scolastiche ed extrascolastiche, il tempo trascorso a casa deve essere educativo ma non troppo impegnativo. È fondamentale, pertanto, trovare giochi e letture interessanti ma divertenti al tempo stesso, capaci di stimolare la fantasia, la creatività e la manualità. Non bisogna dimenticare, però, che a volte i bambini vogliono semplicemente "oziare", cioè staccare la spina e rilassarsi. 

Guardare un cartone animato 


I cartoni animati e i film d'animazione sono il passatempo per eccellenza dei più piccoli. Se fino a qualche anno fa, i canali dedicati ai bambini non erano tantissimi e spesso era necessario recarsi al cinema alla ricerca di una pellicola per famiglie, adesso non è più così. I bambini di oggi, infatti, possono trovare contenuti per tutti i gusti sui canali tematici, anche in streaming o sulle applicazioni, come ad esempio Cartoonito App. In genere, tutti i servizi che propongono contenuti per bambini, hanno delle indicazioni per contrassegnare quali sono i film e i cartoni per ogni fascia d'età e ciò rende più semplice la scelta di cosa proporre ai propri figli. Tuttavia, specie per i più piccoli, è fondamentale la presenza di un adulto, al fine di spiegare anche eventuali scene che potrebbero essere fraintese.


bambini attività da fare a casa
Copyright mammaaiutamamma.com 



Costruire un puzzle 


Costruire un puzzle è un'attività divertente per grandi e piccini. I bambini possono iniziare a fare i puzzle tra i 12 e i 18 mesi, in base allo sviluppo raggiunto in quel momento. Se, infatti, il bambino è in grado di afferrare gli oggetti, distinguerli e riporli al giusto posto, allora è pronto anche per dedicarsi ai puzzle. In commercio esistono diverse categorie tra le quali scegliere: di legno, di cartone, di plastica, ecc. alcuni sono più difficili da comporre, altri più semplici, ad esempio quelli con le forme diverse, ciascuna corrispondente ad un oggetto e/o animale. Scegliere quello giusto potrebbe non essere semplice, ma è possibile consultare le indicazioni riportate sulla scatola. Tutti i tipi di puzzle, sono in grado di stimolare la motricità dei bambini e aumentare la concentrazione e la pazienza, tutte doti necessarie per la risoluzione del rompicapo. 


Dipingere e colorare 


Tra le attività preferite dai bambini da fare in compagnia dei più grandi, ci sono quelle artistiche, in particolare il disegno e la pittura. Infatti, i piccoli si sentono particolarmente apprezzati e gratificati quando fanno un lavoretto, che poi viene incorniciato e mostrato agli altri dalla famiglia. Oltre alle tecniche tradizionali, però, è possibile sperimentare anche idee creative, ad esempio con mani e piedi su un cartellone molto grande o su un vecchio lenzuolo. In alternativa, è possibile impiegare strumenti casalinghi, come spugne, spazzolini da denti, ecc., al fine di creare trame davvero interessanti. In ogni caso, è fondamentale utilizzare colori atossici e facilmente lavabili. 

Giardinaggio 


Fare giardinaggio con i bambini non significa occuparsi del giardino nel senso stretto del termine, ma insegnar loro ad apprezzare la natura e conoscere le piante. Ad esempio, si potrebbero decorare i vasi oppure creare delle mangiatoie e casette per gli animali che si nascondono tra le piante, come ad esempio degli abbeveratoi per gli uccelli. Ovviamente, non bisogna dimenticare di coinvolgere i bambini nella raccolta dei frutti e nella pulizia delle piante secche durante la stagione autunnale: sono tutte attività che insegnano la responsabilità e il rispetto dell’ambiente.

 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma