Libri per crescere: Il piccolo libro della Costituzione

Nessun commento

Il piccolo libro della Costituzione di Geronimo Stilton - Edizioni Piemme


Oggi a Topazia arriveranno due studenti nuovi direttamente dell'Italia e si fermeranno un mese per uno scambio culturale. 

Gli studenti non vedono l'ora di conoscerli! Sono emozionati anche perché sanno che Sofia e Andrea parleranno loro della cosa più importante che c'è in Italia. 

Tutti si chiedono cosa sarà: pizza? Dieta mediterranea? Città d'arte? Natura?

Niente di tutto ciò: Sofia e Andrea parleranno della Costituzione italiana che, con i suoi diritti e i suoi doveri, stabilisce le regole di convivenza fra le persone.


Il piccolo libro della Costituzione di Geronimo Stilton - Edizioni Piemme


Per far appassionare tutti gli studenti a questo argomento, Geronimo Stilton e la maestra Topitilla lì incoraggiano a guardarsi intorno come dei veri reporter e a catturare con foto, video o con un racconto come la Costituzione influenzi la nostra vita di tutti i giorni. 

Partendo da uno scambio di ricette, passando dal piccolo diverbio per il campo da basket fino alla pulizia del parco cittadino, gli studenti capiscono come le regole di convivenza si possano applicare nella vita quotidiana. 

Una lettura che avvicina i bambini in modo semplice e divertente alla nostra costituzione, ai suoi principi e ai suoi articoli. Tutto in stile "Geronimo Stilton"!

Dopo questa breve storia, troviamo alcune pagine con curiosità e approfondimenti e con gli articoli integrali della Costituzione. 

Un punto a favore di questo libro è che, per ogni argomento trattato, c'è un'indicazione per saperne un pó di più con il rimando all'articolo relativo.

Il piccolo libro della Costituzione


Nella prefazione invece possiamo leggete l'intervento del Presidente Mattarella in occasione della Festa della Repubblica del 2021.

Età di lettura: dagli 8 anni

Il piccolo libro della Costituzione 

Geronimo Stilton

Edizioni Piemme

€ 4,90 / 96 pagg



Al prossimo appuntamento!

Erika 


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma