Gita a Villa Verdi, la dimora di Giuseppe Verdi

Nessun commento

Villa Verdi: Viva Verdi!

La domenica siamo sempre alla ricerca di nuove mete per le nostre gite familiari: devono essere interessanti e coinvolgenti sia per la parte adulta che per quella più giovane della famiglia. Coniugare le diverse esigenze non è sempre facile, per questo sono stata piacevolmente sorpresa e colpita dalla visita effettuata a Villa Verdi di Busseto, immersa nel verde della campagna e ricca di storia.

La visita si può effettuare solo accompagnati da una guida, e per fortuna, oserei dire. La signora che ha accompagnato il nostro gruppo ha avuto la capacità di rapire la nostra attenzione, e di trasportarci in un’altra epoca, in un mondo fatto di musica e di grandi uomini e donne. I bambini (5 e 9 anni) sono rimasti talmente affascinati da non aver praticamente aperto bocca, se non a  fine percorso per fare delle domande. 

La villa, situata a S. Agata di Villanova sull'Arda, è un vero gioiello: comprata da Giuseppe Verdi nel 1848, venne da lui abitata per oltre 50 anni e modificata per adattarla al suo gusto ed alla moda dell'epoca. Parte della villa è stata trasformata in museo dagli eredi del Maestro, ed ancora oggi conserva l'aspetto che aveva all'epoca della sua morte. 

Tutti conoscono Verdi, il suo grande repertorio musicale ed il suo ruolo nel Risorgimento. Pochi conoscono, invece, Verdi come uomo,  e le vicende della sua vita familiare e sentimentale, vita lunga e piena di avventure, ricca di gioie e di grandi dolori. Il racconto della guida ci ha davvero emozionato, ci è sembrato di essere accolti nell'intimità di una casa ancora piena di vita. 

All'interno delle stanze non si possono fare fotografie per cui potrete solo ammirare alcuni cimeli che fanno parte della storia d'Italia: tra gli altri il cilindro e la sciarpa bianca indossati dal Maestro in un famosissimo ritratto. 


villa Verdi

All'esterno, la villa è circondata da un parco ricco di specie vegetali provenienti da tutto il mondo. Un laghetto con ponticelli di legno, statue ricoperte di muschio,  larghi viali alberati: è facile immaginare il Maestro passeggiare in questo luogo incantato, alla ricerca di ispirazione. 


Villa Verdi


Io credo che la storia non sia solo qualcosa da studiare sui libri, in maniera asettica e "noiosa", ma va vissuta ed il più possibile toccata con mano: visitare questo luogo ha permesso a noi adulti ed anche ai nostri bimbi di avere un'immagine di Verdi, uomo dal carattere difficile ma capace di grande amore, che non dimenticheremo facilmente e che ci permette di sentirlo ancora più parte della nostra cultura. 

Consiglio vivamente la visita di questo luogo, se durante le vostre vacanze capitate dalle parti di Piacenza! I bimbi mi hanno chiesto di andare a vedere una delle sue opere liriche, e cantano le arie dell'Aida quando sono allegri! Evviva Verdi!




Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma