Libri per crescere: L'imprevedibile caso del bambino alla finestra

Nessun commento

L'imprevedibile caso del bambino alla finestra di Lisa Thompson


Matthew Colbin è un bambino diverso dagli altri dodicenni: non frequenta più la scuola e molto raramente abbandona la sua stanza. È ossessionato da microbi, germi e sporcizia difatti si lava le mani un numero imprecisato di volte al giorno, disinfetta la sua stanza al minimo contatto con altri esseri umani e mangia solo cibi confezionati, non maneggiati da altre persone.


L'imprevedibile caso del bambino alla finestra


Matthew, passando così tanto tempo in casa,  inizia ad appuntare su un quaderno tutto ciò che vede dalla sua finestra. Annota date e orari e conosce perfettamente le abitudini dei suoi vicini di casa.

Un giorno nota con sorpresa l'arrivo nella casa del signor Charles dei nipoti Casey e Teddy.

L'arrivo di questi bambini rappresenta una novità per gli abitanti della via soprattutto perché, dopo qualche giorno dal loro arrivo, il piccolo Teddy,  di appena 15 mesi, scompare.

Matthew è l'ultimo ad averlo visto e sembra essere l'unico a poter dare una mano a svelare il mistero della scomparsa di Teddy. 

Ma non può fare molto limitandosi ad osservare il mondo da una finestra per cui Matthew ha bisogno di un aiutante, di una spia sul campo. Trova un valido aiuto in Melody, una bambina che abita nella sua stessa via con la quale non ha mai avuto molti contatti ma che si rivelerà un vero aiuto nonché un'amica che guarda oltre le sue debolezze.

Ma anche Jake, il bullo della via, saprà dare una mano a risolvere il mistero.

Ho trovato questo romanzo emotivamente molto bello.

Ha tutte le caratteristiche per catturare l'attenzione del lettore: c'è un mistero da risolvere, c'è un eroe anticonvenzionale, c'è il percorso psicologico di Matthew. Sì perché in parallelo alle ricerche del piccolo Teddy, viene raccontato anche il percorso che deve svolgere Matthew per riuscire ad affrontare le sue paure, per riuscire ad aprirsi verso le persone, riuscire a raccontare quello che ha nel profondo del cuore e a svelare come la sua ossessione abbia avuto inizio.  

È molto interessante anche assistere all'evolversi dell'amicizia con Melody e della ritrovata amicizia con Jake, anch'essi ragazzi fuori dal coro, lei con l'abitudine di recarsi spesso al cimitero e lui con le sue mille allergie.

Il titolo originale del libro è The Goldfish Boy ovvero il pesciolino rosso, soprannome che Casey affibbia a Matthew perché sta sempre in casa affacciato ad una finestra, proprio come un pesciolino in un acquario. 

Una lettura consigliatissima. 

Età di lettura: dai 10 anni

L'imprevedibile caso del bambino alla finestra 

Lisa Thompson

Edizioni DeA

14,90 € / 304 pagg


 


 Al prossimo appuntamento!

Erika 


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma