Gita alla stazione di Colonna

Nessun commento

Il Museo della Stazione Colonna dove potrete salire sui vecchi treni e conoscere la storia del Capostazione

Qualche settimana fa, come sempre all'ultimo minuto, cercavo qualche attività da fare con i bambini nel weekend.

Loro amano tantissimo i treni, perciò curiosavo per vedere se ci fosse qualche posto interessante da visitare. 

Ho trovato, per caso, la pagina del Museo della Stazione di Colonna.

Non c'è un numero di telefono per prenotare, ma è bastato mandare una email e poco dopo è arrivata una gentilissima risposta.

Il Museo della Stazione di Colonna si trova a poca distanza dal centro di Roma, e si raggiunge molto facilmente. Siamo andati in macchina e abbiamo parcheggiato proprio davanti. Ad accoglierci c'era una meravigliosa guida, che ci ha portati a scoprire la piccola stazione e le sue storie.


Museo Stazione Colonna Roma

I bambini erano incantati. Gli oggetti, i racconti, l'ambientazione, tutto contribuisce a fare un salto nel passato, un viaggio ad occhi aperti in una storia davvero suggestiva. 

Scoprirete la storia del Capostazione e della sua famiglia, potrete vedere gli oggetti che si usavano, guardare immagini, scoprire come funziona un telegrafo e anche una vecchissima macchinina giocattolo.




Il museo è piccolo, sono due stanze, ma tutto è tenuto con grande cura.

La parte più incredibile è all'esterno, in cui sono diversi treni antichi, tenuti perfettamente, su quel che resta degli antichi binari della tratta Roma-Fiuggi.

Salire su un vecchio treno e far finta di guidare, sarà senza dubbio la parte più emozionante per i bambini, ma anche per i grandi...




E anche qui, all'esterno, tante storie da ascoltare, come quella dell'enorme albero che vedrete, di cui non svelo troppo, ma che vi incanterà sicuramente.

La visita dura circa 40 minuti, e vale davvero il piccolo viaggio (per chi è di Roma).

All'uscita, in due minuti di macchina si raggiunge il centro di Colonna; c'è una bellissima piazza con un parco giochi, e anche un ottimo bar per un aperitivo, a pochi passi dagli scivoli...perfetto per concludere la giornata!



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma