Piccole idee per lunghi viaggi in treno

Nessun commento

5 Idee per intrattenere i bambini in viaggio

Ho sempre amato i viaggi in treno.

Lunghi viaggi, lunghe letture, possibilmente poco rumore. 

Poi, chiaramente, con i bimbi è cambiato un po' tutto.

La mia posizione rilassata da lettrice silenziosa, immersa nelle pagine, si è trasformata in una posizione in perenne movimento e continui shhhhh, piano, non urlare, stai fermo, etc...

Non amo mettere i bimbi davanti ai cartoni, non per troppo tempo. Eppure, facendo un giro tra i corridoi del treno, i bimbi sono spesso così, con gli occhi incollati ad un telefonino, le cuffie nelle orecchie, le immagini che scorrono mentre dal finestrino il paesaggio sfreccia veloce.

Ecco qualche idea per i lunghi viaggi, magari per spegnere il telefono, almeno per un po':


1: Giornalini

Idee per intrattenere i bambini in viaggio




C'è una scelta infinita, e certamente dipende dalle età. Nel nostro zaino non mancano mai "Pimpa" e "Focus Pico". 

"Focus Pico" è meraviglioso per i bimbi di 4 o 5 anni, forse anche qualcuno in più. Ci sono una marea di adesivi, tanti giochi di logica, tante idee, ricette, rebus, piccoli progetti da realizzare, articoli su temi interessanti, spiegati nel modo giusto. Lo trovo interessante anche per noi genitori.

"Pimpa è più adatto ai bimbi intorno ai 3 o 4 anni, ci sono brevi fumetti e giochi semplici ma divertenti, che allenano l'attenzione e la logica. E tante pagine da colorare. C'è una bellissima storia raccontata con parole alternate a figure, da leggere insieme.


Idee per intrattenere i bambini in viaggio



2: Matite, colori, disegni da colorare

Sembra banale, ma funziona sempre. 


3: La mitica lavagnetta scrivi e cancella.

Ne esistono diverse versioni, anche più tecnologiche, con tanti colori e il pulsante per cancellare. La usiamo per fare giochi, da "indovina il disegno" a "tris" o il vecchio e caro "l'impiccato".


4: Giochi di carte


Idee per intrattenere i bambini in viaggio


Ce ne sono una marea, come il caro e amatissimo "Uno", con cui possiamo andare avanti per ore. Nell'ultimo viaggio abbiamo giocato a "Bata-Waf", una simpaticissima sfida tra cagnolini, e a Dobble, un gioco di attenzione e velocità.


Idee per intrattenere i bambini in viaggio


5: Caccia al tesoro tra le carrozze

Per sgranchire le gambe non c'è nulla di meglio di un giretto tra le carrozze. Per renderlo più divertente lo trasformiamo in una caccia al tesoro. Trova una persona con una maglietta a righe rosse, trova un cagnolino, trova un uomo con i baffi lunghi, una signora con un cappello. 

Attenzione alle figuracce (i miei bimbi urlano "eccolo!!! indicando il malcapitato). 


 

 



Buon viaggio a tutti!



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma