Libri per crescere: La mela di Magritte

Nessun commento

La mela di Magritte di Klaas Verplancke, un libro per avvicinare i bambini all'arte.

René era un pittore che non riusciva a dipingere: sapeva dipingere ma non sapeva cosa dipingere e questo blocco gli impediva di dormire.



La mela di Magritte di Klaas Verplancke


Non riusciva a mettere su tela ciò che aveva nella testa per cui la sua tela rimaneva sempre vuota finché non sognò di essere un pittore...di mele. 


Libri per crescere: La mela di Magritte

E poi un pittore di cappelli. E poi un pittore di melecappelli, farfoglie, piperami e uovocchiali.




Ogni cosa che René dipingeva, si trasformava in qualcosa di nuovo: un uovo poteva diventare uccello e le scarpe potevano diventare piedi, René dipingeva parole e cose. Era di nuovo un pittore di quadri nei quali entrava ed usciva ogni volta che voleva: ecco che l'impossibile dipinto da lui divenne possibile e lo straordinario, ordinario.

Perchè una mela può portarti in posti molto interessanti!

Questo albo, realizzato in collaborazione con il MoMa, The Museum of Modern Art di New York, racconta di come il pittore René Magritte s'immerga nel mondo dei suoi sogni e trovi l'ispirazione per diventare pittore. Ma non un semplice pittore "di cose" ma un pittore di cose straordinarie.

L'albo, ispirato ai capolavori dell'artista, invita i lettori ad osservare il mondo che li circonda e gli oggetti di tutti i giorni con uno spirito diverso in modo da andare oltre le apparenze.

Magritte fu un importante esponente del movimento Surrealista e nelle sue opere combinava in modo sapiente il mondo reale con quello di fantasia sfidando gli osservatori dei suoi dipinti ad indovinarne il significato.

Un albo bello e colorato che può far avvicinare anche i più piccoli al meraviglioso mondo dell'arte di Magritte.

Età di lettura: dai 5 anni

La mela di Magritte

Klaas Verplancke

Edizioni Fatatrac

€ 19,90




Al prossimo appuntamento!

Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma