Quando riciclare fa rima con arte

Nessun commento

Idee di riciclo creativo

Riciclare può essere divertente? Direi proprio di sì!

Pensate che alcuni oggetti "da buttare" possono facilmente diventare piccole opere d'arte, la cui creazione può coinvolgere i piccoli di casa, ma anche i più grandi.

Tanti tappi di plastica colorati possono diventare un prezioso quadro, adatto a rallegrare con i suoi vivaci colori una stanza da bambino, ma anche ideale per dei piccoli pensieri creati dai bambini per Natale.


riciclo creativo
immagine di https://www.instagram.com/franca_piasini/


Cosa serve per il riciclo creativo dei tappi di plastica? 

Innanzitutto un bel numero di tappi colorati di plastica, vi toccherà bere tante diverse bevande! Rosso, blu, verde, giallo, azzurro: coinvolgete tutta la famiglia e raccogliete il maggior numero di tappi di plastica.

Poi un cartoncino spesso (ad esempio quello usato per le scatole degli imballaggi), un pennello, colla vinilica, un bicchiere di plastica ed una matita.

Come creare dei quadri con i tappi di plastica riciclati?

Prendete il cartoncino e disegnate sopra con la matita il soggetto del vostro quadro, meglio cominciare con soggetti semplici: un sole, un cuore o un pesciolino ad esempio. naturalmente l'oggetto disegnato dovrà essere abbastanza grande da contenere all'interno dei suoi tratti i tappi di plastica che andrete ad incollare.

Maggiore sarà lo spazio da coprire con i tappi, più sfumature potrete creare con i colori.

Nel bicchiere di plastica versate un po' di colla vinilica, che andrete poi a stendere con il pennello su tutta la superficie del cartoncino. Vi consiglio di coprire una sezione per volta del disegno, in modo da non rischiare che si asciughi.

Ultimo passaggio, incollare i tappi seguendo le linee del disegno tracciato e lasciare poi asciugare un paio d'ore.

Come ultimo passaggio potrete spruzzare sul quadro un po' di vernice trasparente o di fissante spray per cercare di non far cadere i tappi e dare al tutto un aspetto più lucido.

Riciclo creativo con i tappi di sughero.

Immagine di Candice da Pixabay

Usate esattamente lo stesso sistema per creare un quadretto con i tappi di sughero. Questi saranno naturalmente prima da dipingere con delle tempere per permettere di creare le immagini desiderate.

Un'idea in più: se disegnate un cuore o un cerchio sul cartoncino, poi lo ritagliate e incollate sopra i tappi di sughero, potrete avere oltre ad un grazioso quadro da appendere, anche un sottovaso od un sottopentola.

Non solo quadri: altre forme di riciclo creativo.

I tappi di sughero possono anche diventare le pedine di una scacchiera ed aiutarci ad insegnare ai nostri figli a giocare a scacchi.

Pensate solo ai tappi delle bottiglie di spumante... Non vi ricordano già da sole le figure del Re e della Regina?

Per creare i pedoni si possono usare i tappi più lunghi dividendoli a metà con un taglierino. Gli stessi tappi, lunghi e sottili, mantenuti integri, possono trasformarsi negli alfieri...

Potete dipingerli di due colori diversi, bianco e nero, ma anche rosso e blu o come la fantasia vi suggerisce, per dividere meglio le due squadre. E se avete bisogno di un suggerimento su quale pedina sia quella che avete in mano, potete scrivere la lettera dell'iniziale sopra i tappi stessi.

Che ne dite, conoscevate già queste proposte di riciclo creativo? Ne avete altre da condividere? Scrivetele nei commenti!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma