Libri per crescere: Il compito di Natale

Nessun commento

Il compito di Natale

Ennio è un dodicenne magro e taciturno, grande appassionato di fumetti e poco appassionato delle ricerche che deve svolgere per la scuola.

Ed è proprio per colpa di una ricerca svolta male e totalmente copiata (da sua sorella) su Wikipedia che Ennio finisce nei guai: durante le vacanze di Natale deve infatti rimediare facendo una nuova ricerca sulla trama senza l'ausilio di strumenti tecnologici ma utilizzando solo i libri.


Il compito di Natale

Scopre così che nella sua città c'è una biblioteca e insieme alla sorella Gloria, complice del disastro scolastico, vi si reca per la prima volta in vita sua.

Qui conosce un bizzarro vecchietto che asserisce di essere Charles Dickens e di avere oltre 200 anni.

L'illustre autore di tanti capolavori viene raggirato da Gloria e si ritrova così costretto ad aiutare Ennio che non sa nemmeno da che parte iniziare!

Casualmente Ennio si ritrova tra le mani un vecchio libro e quando lo apre ne fuoriesce il fantasma di Aldo Manunzio, il primo editore della storia. Manunzio trasporta tutti all'interno del libro e, oltre a spiegare in cosa consiste il suo lavoro, pagina dopo pagina farà conoscere loro i personaggi dell'opera. 


Libri per crescere: Il compito di Natale


Ma questa è solo la prima avventura che Ennio vive con Dickens poiché il giorno seguente in una sala della biblioteca scoprono che è cresciuta una vera e propria giungla! Fra liane, rami e piante conoscono i Refusi, famiglia di traduttori, correttori di bozze e grafici che illustra ad Ennio tutto il lavoro che precede la pubblicazione di un libro.


Libri per crescere: Il compito di Natale


I Refusi scelgono per lui dei romanzi imprescindibili da conoscere e glieli fanno comparire magicamente a casa.

Per Ennio questi libri diventano fonte d'ispirazione per un suo romanzo che però viene miseramente bocciato da Dickens. Dopo una fuga al parco e l'incontro con l'ultimo fantasma, Ennio capisce cosa mancava al suo romanzo per essere un buon romanzo: mancava l'essenza del suo autore. 


Libri per crescere: Il compito di Natale


Non gli resta che applicare alla sua ricerca tutto ciò che ha imparato. 

In questa rilettura del Canto di Natale possiamo scoprire i retroscena della nascita di un libro insieme ad Ennio ed ai fantasmi dell'editoria. 

Quindi un bel viaggio alla scoperta dei libri e dei loro segreti con l'aiuto di un pluricentenario scrittore famoso, di una sorella (inizialmente) dispettosa e dall'amica del cuore.

La storia è narrata in prima persona nientemeno che da Charles Dickens ed è simpaticamente intervallata dalle chat di Ennio e Cecilia.

Il titolo fa parte della collana SegnaSTORIA e sulla copertina possiamo trovare un segnalibro staccabile.

Nella parte finale troviamo la sezione approfondimenti per capire meglio come nasce un libro, cosa significa fare l'editing di un testo o correggere le bozze e  il glossario di Dickens. 

Età di lettura: dagli 8 anni

Il compito di Natale 

Daniele Bergesio

Ill. Alice Coppini

Edizioni Verbavolant 

€ 15 / pagg 176 

 


Al prossimo appuntamento!

Erika 







Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma