Museo della Carta a Fabriano: un’esperienza da vivere!

Nessun commento
I nostri bambini a scuola scrivono, leggono e disegnano su fogli di carta, ritagliano cartoncini colorati per fare lavoretti, ci lasciano dolci pensieri sgrammaticati su post-it volanti. 
Tutti questi piccoli gesti della nostra vita quotidiana hanno un unico comun denominatore: la carta. 
Mio figlio grande (quinta elementare) ha studiato da poco il procedimento di realizzazione della carta a scuola ed ha espresso il desiderio di andare a visitare una cartaria. Io credo fermamente che, ad ogni età, si impari meglio ciò di cui si ha esperienza diretta: così ho subito organizzato una gita a Fabriano ed al Museo della carta e Filigrana. Il museo è ospitato nel complesso monumentale dell'ex Convento dei Domenicani: abbiamo atteso l'inizio della visita guidata all'interno del cortile porticato, leggendo i pannelli informativi sulla diffusione della carta, con bellissime illustrazioni a misura di bambino!


Museo della Carta e della Filigrana


La visita guidata inizia con la spiegazione di come si produceva la carta nei tempi antichi, con la dimostrazione dell'utilizzo di vecchi macchinari lignei qui conservati: nei locali del museo è infatti ricostruita una Gualchiera Medievale Fabrianese.  

Museo della Carta e della Filigrana


La guida vi spiegherà come il procedimento di estrazione sia cambiato nel corso dei secoli, e scoprirete quanti tipi di carta esistono a seconda della materia prima con cui vengono realizzati. La visita è davvero coinvolgente ed emozionante, i bambini non si sono mai distratti ed hanno seguito tutto con grande partecipazione. 
Alla fine della visita guidata si ha la possibilità di realizzare il proprio foglio di carta con l'aiuto di un maestro cartaio. I passaggi sono quelli del metodo antico: i bambini si sono divertiti moltissimo a raccogliere le fibre con il passino, posizionarle sul foglio assorbente, vedere la pressa farne uscire l'acqua. 

Museo della Carta e della Filigrana



I fogli così realizzati si possono portare a casa come ricordo, ed è un bellissimo ricordo!
Se anche i vostri bimbi sono curiosi di conoscere i segreti delle cose che ci circondano, non potete tralasciare la visita al Museo della Carta e della Filigrana, è davvero un'esperienza da provare!



Museo della Carta e della Filigrana
Indirizzo: Largo Fratelli Spacca, 2, 60044 Fabriano (AN)



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma