Ricominciare con il supporto della natura

Nessun commento

Settembre è il mese degli inizi, ricominciamo con il supporto della natura


Settembre è per molti il mese di conclusione delle vacanze, ma soprattutto, è il mese degli inizi: nuovi percorsi scolastici, nuove attività e nuovi modi di gestire le giornate.

Questo mese porta con se esperienze ed emozioni nuove per grandi e piccini.

E per affrontare questi nuovi inizi, 

chi può esserci di sostegno?

Certamente i Fiori di Bach! Preziosi aiuti sempre pronti a restituire serenità, coraggio ed equilibrio quando questi vengono meno.


Ricominciare con il supporto della natura


Tanti sono i fiori ed innumerevoli sono le combinazioni possibili tra loro, in questo articolo vi parlerò brevemente di tre fiori che, a mio avviso, non possono mancare in questo mese.

Quelli che seguono sono i rimedi floreali più indicati per il periodo che la maggior parte delle famiglie sta vivendo: l'inizio di un nuovo percorso scolastico, un cambio di scuola, la malinconia degli amici e della scuola passata, la paura del nuovo.

Vediamo assieme di quali fiori si trattano:

WALNUT (Noce): è il rimedio indicato per quando si inizia qualcosa di nuovo perché facilita l'adattamento a nuove circostanze senza voltarsi indietro o con la paura del futuro.

MIMULUS ( Mimolo Giallo): è il fiore delle paure concrete. Il tipo Mimulus è sensibile e si spaventa facilmente. Indicato proprio per la paura dei bambini il primo giorno di scuola.

HONEYSUCKLE (Caprifoglio): per chi vive nel passato, per chi si rifugia nei ricordi e confronta il momento presente con quello già vissuto. Utile quando si affronta un cambio di scuola o di classe.

I fiori di Bach si trovano in boccette 'madri' chiamate stock bottle, non sono soliti ad essere usati così come li trovate ma, in generale, devono essere preparati mediante una soluzione di acqua e alcool. Per questo motivo vi consiglio di rivolgervi sempre ad una figura qualificata sia per la scelta dei fiori più adatti a voi sia per la preparazione.

Vi ricordo che la floriterapia può essere utilizzata dagli adulti ma tranquillamente anche dai bambini più piccoli, ecco perché li considero un vero dono della natura!

Esistono in natura però altri ottimi compagni di inizio: gli oli essenziali.


Ricominciare con il supporto della natura


I due che ho scelto possiedono un profilo di sicurezza alto, e quindi sono utilizzabili anche in presenza dei bambini:

O.E di Arancio dolce: dal profumo dolce e morbido, accresce la gioia e riduce la paura dello sconosciuto.

O.E di Vaniglia: con la sua fragranza ricca e dolce promuove la felicità.

Questi oli potete utilizzarli per mezzo di un diffusore in casa già da qualche giorno prima dei nuovi inizi: le loro fragranze inebrieranno le vostre case di un profumo dolce e delicato.

Volete un'idea originale e semplice?

Prendete un sacchettino richiudibile e riempitelo di cotone o di un fazzoletto su cui avrete versato 2-3 gocce dell'olio da voi scelto e ponetelo nello zaino dei vostri bimbi. In questo modo potranno averlo sempre con loro e beneficiare degli effetti positivi anche lontano da casa.

E voi, avete già provato uno di questi preziosi aiuti?


Vi auguro NATURALMENTE un buon inizio,

qualsiasi sia il vostro percorso!


Ilaria.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma