Libri per crescere: Il gatto nella mangiatoia

4 commenti
Buon venerdì amiche di MAM!
Mancano davvero pochissimi giorni a Natale e questa settimana vorrei parlarvi di un libro adatto a questo periodo, Il gatto nella mangiatoia.
Il gatto protagonista di questa bella storia vive in una stalla a stretto contatto con altri animali che però non ama molto: trova le mucche stupide e goffe e le capre troppo esagitate per i suoi gusti... insomma ha da ridire su qualsiasi animale.
Un notte la porta della stalla si spalanca lasciando entrare, insieme ad un pò di neve, anche un uomo e una donna col loro asinello (sul quale ha ovviamente da ridire!).
L'uomo cerca di sistemare un pò di fieno per la donna che sembra molto sofferente, il gatto viene rovesciato fuori dalla mangiatoia e dopo poco si sente il vagito di un bambino.
Ci mancava solo questa! Un bambino urlante! - pensa il nostro simpatico amico.

Quando poi arrivano tre uomini elegantemente vestiti con i loro cammelli, per il gatto è davvero troppo. A poco a poco la piccola stalla si riempie di persone venute a vedere il bambino e sembra naturale per tutti, uomini e animali, inginocchiarsi al suo cospetto in rispettoso silenzio.
Il gatto, sentendo la magia di questo momento, diventa un pò più generoso e non avverte nemmeno il desiderio di mangiarsi i topi, anche loro giunti a rendere omaggio al nuovo arrivato.
Quando il giorno dopo tutti abbandonano la stalla, il gatto torna alla sua solita vita ma con una stranezza: ora non avverte più alcun desiderio di mangiarsi i topi, si limita a dare loro la caccia giusto per salvare le apparenze!

Vi consiglio questo libro perchè racconta la bellezza della nascita di Gesù attraverso gli occhi di un gatto un pò insofferente e poco tollerante, e questo rende il racconto della Natività insolito e affascinante agli occhi dei bambini.
Un bel libro da leggere con i nostri figli per riscoprire la magia della Natività aiutati da un gatto brontolone e dalle belle illustrazioni che occupano quasi tutta la doppia pagina.

Età di lettura: dai 4 anni

Il gatto nella mangiatoia
di Michael Foreman
Edizioni CarmeloZampa
€ 16.00

Alla prossima settimana e Buon Natale!
Erika

4 commenti

  1. Mi piace molto!!! penso proprio che lo comprerò! SOno nuova del blog, già iscritta poco tempo fa. Vorrei segnalare, se non fosse già stato fatto, questo libro che inizierò a leggere a mio figlio di 10 anni l'anno prossimo, ovvero lo troverà nella calza della Befana (....lui sa chi è la Befana :) :) . Il libro si chiama "Col cavolo la cicogna" ed.Eikson http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=38231. Persone che conosco lo hanno ritenuto un valido aiuto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per la segnalazione!
      Sono felice che il libro proposto ti sia piaciuto, è un albo davvero ben fatto e sicuramente piace ai bambini di tutte le età.

      Elimina
  2. Grazie mille per la segnalazione e benvenuta nel blog! Se poi ti va di farci una piccola recensione saremo liete di pubblicarla! 😘

    RispondiElimina
  3. Va bene!!! E' un libro che si legge piano piano, ovvero non tutto insieme! Vi dirò al più presto!!! Se volete venirci a trovare, ci farà piacere. Noi siamo Mamma e Eros ed il nostro piccolo piccolo blog è www.mammamidaiunfoglio.blogspot.it Vi aspettiamo!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Mamma aiuta Mamma